Pubblicata il 16 novembre 2021 | Amministrazione Comunale

Nuove disposizioni per la macellazione a domicilio

Il Servizio Veterinario dell'Azienda USL di Ferrara ha disposto le nuove indicazioni operative per la macellazione di suini ed ovicaprini a domicilio.

Dal 15 novembre 2021 al 31 marzo 2022, le macellazioni dei suini per autoconsumo, fino a un massimo di 3 capi per nucleo familiare, si effettueranno dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 15. Sabato, domenica e tutti gli altri giorni festivi l'attività non viene effettuata; la macellazione dei suini è consentita solo a soggetti che abbiano allevato l'animale per almeno i 30 giorni precedenti la macellazione o dalla nascita.

Dal 15 novembre 2021 al 30 aprile 2022, le macellazioni degli ovi-caprini per autoconsumo, fino a un massimo di 8 capi per nucleo familiare di età inferiore a 12 mesi, è consentita solo a soggetti che abbiano allevato l'animale per almeno i 30 giorni precedenti la macellazione o dalla nascita; le macellazioni verranno effettuate esclusivamente nella giornata del giovedì, dalle ore 9 alle 15. È assolutamente vietata la macellazione rituale.

MODALITÀ
Per poter macellare a domicilio è obbligatorio effettuare, con almeno 3 giorni lavorativi di preavviso, una comunicazione da consegnare agli Uffici Veterinari territoriali AUSL o inviare via fax al 0532/235985 o all'indirizzo email igiene.alimenti.oa@ausl.fe.it.

Il modello di comunicazione e di autocertificazione della persona formata per effettuare la macellazione, è disponibile al link https://www.ausl.fe.it/home-page/news/campagna-di-macellazione-suini-ed-ovicaprini-a-domicilio-per-uso-familiare-2021-2022
Al fine di evitare inutili sofferenze, l'abbattimento e la macellazione devono essere effettuati esclusivamente da persone con specifica formazione o consolidata esperienza, nel rispetto delle norme sulla protezione degli animali (con l'impiego di pistola a proiettile captivo penetrante, è pertanto vietata la macellazione che non preveda lo stordimento dell'animale come quella rituale) e delle norme igienico-sanitarie (pulizia e disinfezione delle superfici, lavaggio mani). Le carni, gli organi e i visceri non possono essere allontanati dal luogo della macellazione prima che siano stati sottoposti a visita veterinaria.

CONTROLLI
Il Servizio Veterinario provvederà ad eseguire il controllo ufficiale comprensivo:
  • della visita ispettiva delle carni, degli organi, dei visceri,
  • del prelievo di un frammento di campione di diaframma suino per la ricerca della Trichinella.
L'eventuale esito non favorevole del campione per la ricerca di Trichinella sarà comunicato dal Servizio Veterinario all'interessato entro 48 ore dalla visita; la mancata comunicazione dell'esito equivale ad esito favorevole; in caso di esito non favorevole le carni e i prodotti derivati devono essere conservati a disposizione del Veterinario ufficiale che fornirà disposizioni per la loro distruzione.

TARIFFE
Le tariffe previste per la visita veterinaria, da pagare in anticipo, sono le seguenti:
  • dal 01/11/2021 al 31/12/2021 € 9,00 per la visita sanitaria del primo suino/ovino, € 4,13 per rimborso spese, € 9,00 per ogni ulteriore capo macellato;
  • dal 01/01/2022 al 31/03/2022 € 15,00 per la visita sanitaria al primo suino/ovino, € 5,00 per ogni capo ulteriore e € 2,00 per ogni campione di diaframma suino prelevato per la ricerca della Trichinella.
Si sottolinea che tutte le carni ed i prodotti derivati sono destinati all'esclusivo consumo familiare del richiedente e non possono essere in alcun modo commercializzati.

Per informazioni ulteriori si può fare riferimento agli Uffici territoriali del Servizio Veterinario dell'Azienda USL e a questo link.