Pubblicata il 15 novembre 2021 | Amministrazione Comunale

Certificati anagrafici online e gratuiti per i cittadini

Certificati anagrafici online e gratuiti per i cittadini...
A partire dal 15 novembre i cittadini italiani potranno scaricare (da ANPR) i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello.

Potranno essere scaricati, anche in forma contestuale, i seguenti certificati:
  • Anagrafico di nascita
  • Anagrafico di matrimonio
  • di Cittadinanza
  • di Esistenza in vita
  • di Residenza
  • di Residenza AIRE
  • di Stato civile
  • di Stato di famiglia
  • di Stato di famiglia e di stato civile
  • di Residenza in convivenza
  • di Stato di famiglia AIRE
  • di Stato di famiglia con rapporti di parentela
  • di Stato Libero
  • Anagrafico di Unione Civile
  • di Contratto di Convivenza
Per accedere al portale https://www.anpr.interno.it/ è necessaria la propria identità digitale Spid, Carta d'Identità Elettronica, Cns (vai alla sezione dedicata per la richiesta dello SPID) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l'elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.

E' inoltre possibile ottenere autocertificazioni sostitutive delle certificazioni anagrafiche (nascita, famiglia anagrafica, stato civile, residenza, cittadinanza, esistenza in vita

CertificatiOnLine è un servizio gratuito, non vengono applicati diritti.

VERIFICA DELL'AUTENTICITÀ DEL DOCUMENTO
Sui certificati è apposta una segnatura informatica, denominata "Timbro Digitale", che ne consente la stampa mantenendone il valore legale. Per controllare l'autenticità del documento è possibile utilizzare un qualsiasi software di scansione QrCode per Smartphone

Per uteriori informazioni contattare il servizio certificazioni 0532 330111