Pubblicata il 11 ottobre 2021 | Amministrazione Comunale

Il progetto per l'intermodalità candidato al bando del GAL Delta 2000

Approvato in giunta comunale il progetto per l'intermodalità che verrà a breve candidato al bando promosso dal GAL Delta 2000 per finanziare investimenti per organizzare la ciclabilità e collegamenti intermodali (barca+ bici+treno+bus).

Obiettivo del bando è “adeguare percorsi esistenti sulla base di standard di qualità, introducendo gli elementi di riconoscimento e realizzare percorsi di nuova percorrenza per valorizzare l'intermodalità sostenibile, vale a dire mobilità pedonale, ciclistica o tramite mezzi pubblici, nei percorsi di collegamento a siti naturali, i centri rurali e le valenze storico-culturali”.

Il progetto proposto dal Comune di Argenta riguarderà interventi puntuali sul percorso Primaro, il progetto di ciclovia che unisce Ferrara con il mare, passando per 60 km circa sul territorio argentano, da San Nicolò ad Anita. Altri interventi di sistemazione, principalmente riguardanti la cartellonistica sono proposti sulle aree di accoglienza museali.
Vari sono gli interventi che interverranno sull'aumento dell'accessibilità del percorso, come quelli che riguarderanno le rampe arginali più ripide, la sostituzione di manufatti di contenimento sul percorso, o sulla cartellonistica.

Il centro del progetto sarà invece l'hub di Consandolo. Il percorso a Consandolo può infatti beneficiare del collegamento alla tratta ferroviaria Bologna-Portomaggiore, aprendo così all'opportunità di un collegamento veloce e sostenibile ai cicloturisti e camminatori provenienti dal bolognese, che poi dal percorso possono dirigersi verso Ferrara, o verso Ravenna e Comacchio. Al bando si propone quindi la realizzazione di una pista ciclopedonale che parta dalla stazione, dal tratto in cui la ciclabile sulla SS16, già esistente, finisce, e che percorrerà tutta via Bergamini Roda, dove da lì poi con un ulteriore intervento, si creerà il collegamento, in sicurezza, con il percorso Primaro sulla sommità arginale.

“Ci candidiamo al bando dell'intermodalità promosso dal GAL con l'aspettativa di poter realizzare interventi utili al progetto Primaro, sul quale siamo al lavoro da tempo. Abbiamo recepito infatti il piano di azione, realizzato dal Politecnico di Milano, per il miglioramento della ciclovia che collega Ferrara con Ravenna e Comacchio, un progetto a servizio di turisti e cittadini.
Con il bando del GAL proponiamo vari interventi per il miglioramento della sicurezza e riqualificazione del percorso oltre che un intervento importante per la sicurezza ciclabile e pedonabile urbana, cioè la realizzazione della pista ciclabile che su via Bergamini Roda collegherà la stazione di Consandolo verso il Primaro.
Un intervento a servizio dei cicloturisti che raggiungeranno Argenta e il Primaro utilizzando la linea
Bologna-Portomaggiore, oltre che un intervento per il miglioramento della sicurezza urbana per l'abitato di Consandolo.
Un collegamento complessivo di intermodalità, bici-treno-barca ben pensato e realizzato in maniera razionale può dare al Delta del Po un'opportunità di sviluppo veramente significativa, perché è con la lentezza che possiamo valorizzare e far conoscere i nostri territori, ricchi di storia, e di storie, in ogni loro angolo.
Per questo spero che i progetti che riceveranno soddisfazione siano quanto più concentrati a fare sistema, e insieme al GAL Delta 2000 si possa cogliere questa opportunità molto importante”.

Giulia Cillani, assessore al turismo e ai fondi europei