Pubblicata il 7 ottobre 2021 | Amministrazione Comunale

Assunto il nuovo Piano Urbanistico Generale nell'Unione Valli e Delizie

Giovedì 30 settembre scorso la Giunta dell'Unione Valli e Delizie ha assunto il nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG) che una volta approvato sostituirà i vigenti strumenti urbanistici (PSC – RUE – POC) dei Comuni di Argenta, Ostellato e Portomaggiore.

L'assunzione del PUG precede la sua entrata in vigore e quindi non produce nessun effetto urbanistico immediato. Si apre dunque una fase partecipativa: il primo passaggio normativo di presentazione a cittadini e liberi professionisti, che nel periodo di deposito del piano potranno prenderne visione e formulare eventuali osservazioni, le quali, se pertinenti, verranno poi recepite nelle fasi di adozione e approvazione dello stesso.

Il PUG è stato redatto secondo le direttive della legge urbanistica regionale (LR 24/2017), la quale non ammette nuove aree di espansione con consumo di suolo. Il neo piano si concentra così essenzialmente sulla rigenerazione e riqualificazione dell'edificato esistente e del territorio rurale, superando i vecchi concetti legati agli indici edificatori attraverso il ricorso all'incentivazione con bonus proporzionali legati al grado di rigenerazione sismica ed energetica raggiungibile dai fabbricati.

Altri temi affrontati dal piano nell'ottica della valorizzazione sono la promozione turistico e ricettiva del territorio, legata soprattutto al turismo lento ciclo-pedonale, e il rilancio produttivo dei territori di Argenta, Ostellato e Portomaggiore, puntando per quanto ammissibile allo snellimento delle procedure per l'espansione o insediamento delle varie attività.

“Dopo due anni di lavoro siamo arrivati all'assunzione del PUG, e oggi voglio ringraziare gli uffici e lo Studio Mate che ha collaborato alla realizzazione di questo documento. Il Piano Urbanistico Generale è uno strumento di pianificazione di cui gli enti pubblici si devono dotare per governare il territorio, e si pone due importanti obiettivi: limitare i nuovi insediamenti in aree non ancora edificate, e incentivare la rigenerazione urbana e la qualificazione delle aree già urbanizzate attraverso nuove politiche e strumenti volti a tutelare e valorizzare il territorio nelle sue caratteristiche ambientali e paesaggistiche. Dopo una fase di avvio molto complessa, durante la quale a causa del Covid abbiamo avuto difficoltà a organizzare dei processi partecipativi, ci auguriamo che la fase di pubblicazione che si apre adesso possa coinvolgere tutti gli operatori interessati. Ci attendiamo infatti osservazioni che possano dare ancora più compiutezza al documento che entrerà in vigore tra circa 9 mesi e che detterà le regole urbanistiche in vigore sul nostro territorio per gli anni a venire."

Andrea Baldini - Presidente dell'Unione delle Valli e Delizie
Anagrafica dell'Ente
Comune di Argenta
Piazza Garibaldi 1
44011 Argenta (FE)
Tel. 0532.330.111- Fax 0532-330.217
Cod. ISTAT 038/001
Partita I.V.A. 00108090382
Codice Fiscale 00315410381
municipio@pec.comune.argenta.fe.it

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La gestione di questo sito è a cura della redazione del comune di Argenta
Responsabili del sito alla sezione note legali
Privacy GDPR
Pubblicato nel marzo del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Area riservata