Pubblicata il 24 settembre 2021 | Amministrazione Comunale

Avvio censimento della popolazione e abitazioni - Edizione 2021

Dal 1° di ottobre al 23 dicembre, alcune famiglie di questo Comune come quelle di tanti altri comuni d'Italia, saranno chiamate ad effettuare il Censimento della Popolazione e delle Abitazioni indetto dall'ISTAT – l'Istituto Nazionale di Statistica -. In concreto le famiglie scelte dall'istituto saranno tenute a compilare un questionario predisto dall'ISTAT stesso.
I dati, raccolti attraverso l'apposito questionario, serviranno per conoscere le principali caratteristiche sociali e demografiche della popolazione del nostro Paese, il numero delle abitazioni e le caratteristiche di quelle che sono effettivamente abitate.
I risultati del Censimento saranno diffusi in forma aggregata e pertanto non sarà possibile risalire ai soggetti cui si riferiscono i dati.
Questo censimento non toccherà tutte le famiglie del Comune ma soltanto una parte di esse (un campione rappresentativo appunto).
Alcune famiglie, nel pieno rispetto delle normative sanitarie vigenti, riceveranno a casa la visita di un rilevatore, appositamente incaricato dal Comune, il quale sottoporrà un breve questionario sulla vita dei componenti e sull'abitazione in cui vivono.
Altre famiglie, invece, riceveranno per posta ordinaria una lettera a firma del Presidente dell'ISTAT contenente le credenziali per accedere all'apposito sito internet e compilare in totale autonomia il questionario senza il disturbo del rilevatore incaricato.
Solo nel caso in cui la famiglia non risponda entro i termini prefissati o decida di non compilare il questionario in autonomia preferendo avere un supporto, potrà aspettare la visita del rilevatore incaricato.
Si chiede cortesemente alle famiglie di fornire la massima collaborazione, essendo questa un'indagine obbligatoria per legge e quindi sanzionabile qualora non venga fornita risposta.

In caso di necessità di informazioni e/o chiarimenti le famiglie possono:
- chiamare il numero verde ISTAT (gratuito) 800.188.802 attivo tutti i giorni dal 1° ottobre al 23 dicembre dalle ore 9,00 alle ore 21,00
- rivolgersi ai seguenti uffici comunali:
   - Sede comunale di Argenta: Ufficio Statistica – Tel. 0532/330211-210
    - Delegazioni comunali: