Pubblicata il 20 settembre 2021 | Amministrazione Comunale

Prosegue il progetto del Comune per il sostegno all'innovazione industriale e al welfare aziendale

Il progetto “ECO-LAB - azioni per la sostenibilità di lavoro e impresa” prosegue nei suoi intenti grazie a un finanziamento della regione Emilia-Romagna.
Il Comune di Argenta ha infatti presentato al bando regionale per la realizzazione di laboratori territoriali per l'innovazione e la sostenibilità delle imprese dell'Emilia-Romagna, due anni fa Eco-lab. Tra le varie azioni, era presente uno studio per la conciliazione vita-lavoro per i lavoratori del territorio. Ora, l'Unione Valli e Delizie, con il Comune di Argenta capofila, ha presentato in Regione il nuovo progetto Women4d, anch'esso di durata biennale, che si concluderà dunque nel 2023. La proposta è stata costruita insieme a un parternariato formato da Camera di Commercio Ferrara, CGIL, CISL, UIL, Legacoop estense, Confcooperative Ferrara, CNA Ferrara, Confartigianato Ferrara, associazione Pennuti e contenti.

Dopo un intervento, grazie al progetto Eco-Lab, sui temi della green economy e del welfare territoriale, e su questo ultimo ambito che proseguiranno le attività.

Nei precedenti anni è stato sviluppato un progetto di analisi ed evoluzione di un modello di conciliazione del tempo vitalavoro, con un'attenzione particolare alle differenze di genere, per la creazione di un nuovo strumento di welfare territoriale che possa essere messo a disposizione di imprese e cittadini.
Grazie al contributo della regione e del Comune queste attività proseguiranno per i prossimi due anni.

“Un progetto che abbiamo pensato per sostenere il nostro sistema imprenditoriale, già molto attivo, e garantire una tutela aggiuntiva ai lavoratori in un periodo complicato per tutti, e sicuramente per il mondo delle imprese, come è stato questo della pandemia.
Al centro il sostegno ai lavoratori per l'integrazione del welfare, e quindi della qualità della vita, ad Argenta.

Con il progetto ECO-LAB, e con la sua prosecuzione, Women4d, stiamo cercando di supportare lavoratori, e imprese, per arricchire gli strumenti di welfare a disposizione. Un'attenzione particolare è stata rivolta ai servizi che possano garantire la presenza paritaria delle donne al lavoro. Sono state soprattutto loro a essere state colpite da questa pandemia, a conferma del fatto che ancora oggi si pensa che il lavoro femminile possa essere accessorio. Per questo per le donne lavoratrici migliorare, o introdurre, servizi di conciliazione vita lavoro può fare la differenza.
Grazie al progetto, e a un dialogo proficuo con le imprese e con i lavoratori, in questi anni abbiamo lavorato per permettere a lavoratrici e lavoratori che lavorano ad Argenta di poter acquisire in un futuro vicino welfare e servizi territoriali, vale a dire veder riconosciuti servizi pubblici e privati aggiuntivi che possano sostenere il reddito o aiutare il percorso di conciliazione vitalavoro: refezione, sport, rette, servizi culturali, servizi privati.

La validità di questo progetto è stata riconosciuta anche dalla regione Emilia-Romagna, che ha deciso di finanziarlo, permettendoci così di proseguire con le attività che, se raggiungeranno gli obiettivi, potremmo poi estendere a tutto il territorio”.
Andrea Baldini - Sindaco di Argenta