Pubblicata il 9 settembre 2021 | Amministrazione Comunale

Novità in vendita allo IAT

Novità in vendita allo IAT...
In occasione della fiera di Argenta il bookshop dello IAT, sito all'interno del Centro Culturale Mercato di Piazza Marconi, si arricchisce con opere di alto artigianato artistico realizzate dall'artista Urbano Mengozzi, in arte "Urban". Le opere esposte sono in vendita ed ampliano la ricca offerta dell'Ufficio Informazione e Accoglienza turistica, che sviluppa la propria attività di promozione del territorio.

Oltre al materiale promozionale sulle iniziative attive locali e nelle zone limitrofe, i turisti ed i cittadini argentani potranno acquistare prodotti tipici delle aziende del territorio, manufatti di artigianato artistico e pubblicazioni turistiche; infatti, potrete trovare anche un ricco elenco di pubblicazioni dedicate a storia, arte, cultura e patrimonio naturalistico locale, storia e cultura della Provincia di Ferrara e stampe storiche. Inoltre, tra l'oggettistica, è possibile acquistare ceramiche di artigianato artistico realizzate dagli artisti delle associazioni: Centro Artistico Argentano e da Argetea Arte; stampi in paviera realizzati da Arianna Benini e gadget dell'Ecomuseo.
Visualizza l'elenco nel link di seguito https://www.vallidiargenta.org/servizi/informazioni-turistiche/

Mengozzi, diplomatosi come maestro d'arte all'Istituto d'Arte di Faenza, ha in seguito frequentato vari workshop presso lo studio dello scultore Emilio Galassi di Faenza ed ha riportato nel corso dell'attività artistica riconoscimenti, menzioni e attenzioni significative. Artista eclettico trova nella pittura su ceramica la sua massima espressione. “La produzione ceramica di Urbano Mengozzi è contrassegnata da riferimenti che privilegiano una continuità ornamentale e stilistica tradizionale dove spiccano motivi vegetali e non solo, sempre ammantati di colori autoctoni. I suoi manufatti altro non sono che materia magmatica frutto di continue e sorprendenti sperimentazioni cromatiche in perfetto equilibrio tra forme e colori, tra capacità creativa e abilità manuale”, si legge nella preziosa critica di Leonora Guerrini. “Urbano può permettersi di spaziare, grazie alla sua competenza tecnica, dal tradizionale faentino alla ricerca di soluzioni stilistiche sempre nuove, dalla maiolica al figurativo moderno, dalla ceramica graffita al raku: per lui nessun limite a libertà e fantasia, grazie a capacità esecutive in simbiosi perfetta col momento creativo”. Vive e lavora ad Argentadove ha fondato l'associazione Argentea Arte della quale ne è presidente storico e dove insegna ai soci che si avvicinano alle prime esperienze con la terracotta.