Pubblicata il 14 settembre 2021 | Amministrazione Comunale

Artgenta: un itinerario artistico per Argenta e Frazioni

Artgenta: un itinerario artistico per Argenta e Frazioni...
In occasione della riapertura giornaliera di Settembre, e in continuazione del progetto iniziato l'anno sorso per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio locale (“Si va di libro in libro Frazione per Frazione!”: https://www.comune.argenta.fe.it/notizia/1521/itinerario-turisticointellettuale-per-le-frazioni-di-argenta), lo IAT – ufficio Informazione e Accoglienza Turistica del Comune di Argenta presenta un originale itinerario artistico attraverso Argenta e tutte le Frazioni del nostro territorio.

Si va così dal quadro a parete al muro graffito, dal monumento civile all'icona sacra, dalla statua simbolica all'architettura storica per Anita, Bando, Benvignante, Boccaleone, Campotto, Consandolo, Filo, Longastrino, Ospital Monacale, San Biagio, Santa Maria Codifiume, San Nicolò, Traghetto... accompagnati dalla meraviglia alla scoperta di nuove visioni e dettagli particolari. Poiché, se per alcuni tutta l'Arte è completamente inutile e, di converso per altri essa rappresenta l'ideale massimo a cui si debba protendere, per noi ciascuna opera d'arte, senza discriminazione di valore, tecnica, messaggio o autore, è quel battito invisibile che rintocca nel segreto del cuore l'eco della Vita, attraversa il tempo passato/presente/futuro per comunicare nel modo più diretto possibile: quello dei sentimenti. In fondo, l'opera d'Arte è un'emozione. Questo itinerario vuole altresì semplicemente essere un invito alla curiosità su ciò che ci circonda, un esercizio a trovare speciale anche quanto di più quotidiano e prossimo a noi, una scintilla che ne chiama altre per unirsi insieme a rischiarare tutt'attorno il panorama umano con la luce della Bellezza.

E, se ne siete rimasti affascinati, o semplicemente incuriositi, vi invitiamo a visitare il nuovo spazio dedicato alla lettura presso lo IAT/Centro Culturale Mercato di Argenta, dove troverete utili e interessanti pubblicazioni storiche e artistiche unite ai molti cataloghi delle mostre d'arte svoltesi nel corso di tanti anni. Vi aspettiamo per leggerli e scoprirli insieme!

Clicca qui per consultare l'albero dei link con i contenuti digitali: https://linktr.ee/artgenta

Per maggiori informazioni:
IAT – ufficio Informazione e Accoglienza Turistica
presso Centro Culturale Mercato
Piazza Marconi, 1 - 44011 Argenta (FE)
Tel. 0532 330276
E-Mail: iatargenta@comune.argenta.fe.it


Orari di apertura
- Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre, Gennaio, Febbraio, Marzo ed Aprile:
da Martedì a Sabato 9.00-13.00 / da Giovedì a Domenica 15.30-18.30

- Maggio:
tutti i giorni 9.30-12.30 e 15.30-18.30

- Giugno, Luglio, Agosto
Giovedì e Sabato 9.00-13.00

Aperto: 6 Gennaio, Pasqua e Pasquetta, 25 Aprile, 1 Maggio, 6 e 8 Dicembre
Chiuso: 1 Gennaio, 2 Giugno, 15 Agosto, 1 Novembre, 25 e 26 Dicembre

VISUALIZZA LA LOCANDINA
Locandina Artgenta
Allegati alla pagina
Artgenta Locandina
Dimensione file: 917 kB [Nuova finestra]
Anagrafica dell'Ente
Comune di Argenta
Piazza Garibaldi 1
44011 Argenta (FE)
Tel. 0532.330.111- Fax 0532-330.217
Cod. ISTAT 038/001
Partita I.V.A. 00108090382
Codice Fiscale 00315410381
municipio@pec.comune.argenta.fe.it

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La gestione di questo sito è a cura della redazione del comune di Argenta
Responsabili del sito alla sezione note legali
Privacy GDPR
Pubblicato nel marzo del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Area riservata