Pubblicata il 31 agosto 2021 | Amministrazione Comunale

Il progetto per la nuova scuola d'infanzia di via De Chirico viene premiato dal MIUR

Un contributo da tre milioni di euro è stato concesso al Comune di Argenta a seguito della candidatura del progetto della scuola d'infanzia in via Giorgio De Chirico a un bando nazionale promosso dal Ministero dell'istruzione.

Il progetto argentano si è classificato sesto nella graduatoria relativa ai progetti per le scuole d'infanzia, su 35 progetti finanziati e centinaia di progetti proposti.

“Siamo al lavoro su un piano completo per l'edilizia scolastica da anni, e ogni giorno lavoriamo perché quello che ci siamo immaginati si possa compiere, con una idea chiara in testa: prima scuole sicure, e poi scuole belle e funzionali.
Con questo contributo abbiamo chiuso il cerchio e possiamo dire che tutte le scuole del nostro Comune negli ultimi dieci anni hanno ricevuto o riceveranno finanziamenti e interventi perché siano sicure, e belle.
La scuola d'infanzia di Argenta ha bisogno da tempo di spazi nuovi, e abbiamo lavorato negli ultimi anni per finanziare la progettazione di un nuovo edificio scolastico, fino ad arrivare ad avere in mano un progetto definitivo che abbiamo candidato a questo bando che oggi ci permette di programmare l'inizio dei lavori per la fine del 2022.
Un progetto che andrà parallelo alla demolizione e ricostruzione delle scuole elementari di Argenta e che quindi ci permetterà di consegnare agli studenti e alle famiglie argentane degli spazi adeguati alle loro necessità, sicuri e più belli”. Andrea Baldini, sindaco di Argenta.

Andrea Baldini, sindaco di Argenta


All'uscita dei decreti attuativi del bando sarà avviata la progettazione esecutiva della scuola e l'obiettivo è aprire i cantieri per la fine del 2022.
La scuola avrà sede nel parco Melvin Jones in Via De Chirico e potrà ospitare fino a 140 bambini. L'edificio sarà antisismico e si svilupperà su un unico livello per permettere oltre che elevati standard di sicurezza anche una ampliata vivibilità degli spazi.
L'area individuata dispone di una grande area verde e ognuna delle 6 sezioni si affaccerà sul parco, mentre l'ingresso dell'edificio sarà su via Giorgio De Chirico, dove verranno svolti lavori di sistemazione dei parcheggi per permettere un comodo ingresso alle famiglie.
La scuola verrà progettata in linea con i principi della nuova edilizia eco-sostenibile e con il supporto del coordinamento pedagogico perché gli ambienti scolastici siano progettati per essere parte integrante dell'esperienza di crescita e dello sviluppo del bambino.





Un'immagine tra le ipotesi progettuali in studio


Anagrafica dell'Ente
Comune di Argenta
Piazza Garibaldi 1
44011 Argenta (FE)
Tel. 0532.330.111- Fax 0532-330.217
Cod. ISTAT 038/001
Partita I.V.A. 00108090382
Codice Fiscale 00315410381
municipio@pec.comune.argenta.fe.it

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La gestione di questo sito è a cura della redazione del comune di Argenta
Responsabili del sito alla sezione note legali
Privacy GDPR
Pubblicato nel marzo del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Area riservata