Pubblicata il 26 giugno 2021 | Amministrazione Comunale

Lavori di riqualificazione e valorizzazione delle aree commerciali del centro cittadino

Nella serata di giovedì 24 giugno si è svolto in Largo Dante un incontro per commercianti, associazioni e cittadini per presentare il piano di riqualificazione del centro cittadino di Argenta che riguarda nello specifico l'asse centrale di via G. Mazzini, l'incrocio con via Matteotti ed il tratto iniziale di via Roiti.

Un programma di interventi che ha gli obiettivi di migliorare l'attrattività della piazza, con la riqualificazione di via Mazzini e la sostituzione di parte dell'arredo urbano, oltre che risolvere molte problematiche riguardanti la sicurezza e la viabilità: il rifacimento di marciapiedi stretti e non rispondenti alla normativa sulle barriere architettoniche, scarsa visibilità agli incroci e difficoltà di manovra dei mezzi pubblici, attraversamenti pedonali insufficienti e poco visibili e calmieramento del traffico.

La creazione dei nuovi tratti di pista ciclabile tende inoltre a facilitare l'accesso dal centro, e viceversa, al Percorso Primaro sul quale stiamo investendo molto in termini di progettualità e aspettative.

I lavori inizieranno indicativamente in autunno e saranno concentrati su due stralci particolari:

Via Mazzini - l'intervento prevede il rifacimento di tutto il sottofondo della via della pavimentazione in cubetti di porfido.

Via Matteotti - l'intervento prevede un sistema di calmierazione della velocità con la creazione di un senso unico che permetterà la realizzazione di una pista ciclabile e il rifacimento del marciapiede che affaccia sugli esercizi commerciali e le case della via, che attualmente per dimensioni non garantisce la sicurezza dei pedoni.
Verrà sistemato anche l'incrocio tra via Matteotti e via Mazzini, per evitare il ripetersi di incidenti che frequentemente si verificavano.
Il progetto è pensato prima di tutto per privilegiare gli spazi dedicati ai pedoni e migliorare la sicurezza degli utenti deboli, migliorare la viabilità e la scorrevolezza del traffico nelle intersezioni, aumentare il numero di attraversamenti pedonali sicuri, rallentamento del traffico automobilistico (“ZONA 30”), creare “corsie ciclabili” riservate agli spostamenti in bicicletta e infine restyling e manutenzione della pubblica illuminazione e dell'arredo urbano.
Indicativamente il primo stralcio dei lavori avrà inizio il 20 Settembre e sarà completato entro dicembre 2021.

La viabilità sarà così definita:

Nuovi sensi unici
Viale G. Matteotti + 140 metri
Viale A. Roiti + 40 metri
Via F. Campana + 70 metri

Nuove “corsie ciclabili”
Viale G. Matteotti + 140 metri
Viale A. Roiti + 40 metri

Cambio senso di marcia
Via P.P. Travasoni

“Proseguiamo, grazie a un dedicato e importante contributo della regione Emilia-Romagna, il piano di riqualificazione del centro storico con due obiettivi principali: aumentarne bellezza e sicurezza. Una rigenerazione del centro che vuole mettere in primo piano i pedoni, che siano visitatori, cittadini che intendono vivere il centro o commercianti che in centro lavorano e investono.
Via Mazzini verrà recuperata, con una riqualificazione totale che finalmente recupererà il sottofondo danneggiato, mentre l'arredo urbano che lo necessita verrà restaurato. Un intervento fondamentale verrà dedicato a via Matteotti,dove troppo spesso vediamo infranto il limite di velocità: siamo in centro, vicino a esercizi commerciali ma anche alle scuole, e gli automobilisti devono essere accompagnati a un comportamento rispettoso degli spazi e di chi li percorre.
Gli interventi sono parte di una visione complessiva dunque del centro, che stiamo riqualificando completamente: il sistema delle piazze, con piazza Garibaldi e piazza Giovanni XXVIII, il centro culturale Cappuccini. Domani interverremo
con il rifacimento delle scuole elementari, abbiamo la progettazione dello stadio Lucio Mongardi per il quale stiamo cercando contributi, e tutto questo verrà messo a sistema con una viabilità migliorata. Stiamo lavorando a un
piano di lavori pubblici che possiamo dire sia il più ambizioso degli ultimi anni e il centro più lento e sicuro ne è un pezzo fondamentale”.

Luca Simoni - Assessore ai lavori pubblici
Allegati alla pagina
piantina
Dimensione file: 428 kB [Nuova finestra]
Anagrafica dell'Ente
Comune di Argenta
Piazza Garibaldi 1
44011 Argenta (FE)
Tel. 0532.330.111- Fax 0532-330.217
Cod. ISTAT 038/001
Partita I.V.A. 00108090382
Codice Fiscale 00315410381
municipio@pec.comune.argenta.fe.it

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La gestione di questo sito è a cura della redazione del comune di Argenta
Responsabili del sito alla sezione note legali
Privacy GDPR
Pubblicato nel marzo del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Area riservata