Pubblicata il 8 giugno 2021 | Amministrazione Comunale

Tenda Summer School Junior ad Argenta

Tenda Summer School Junior ad Argenta...
Il Tenda Summer School è stato uno dei primi campus di Commedia dell'Arte e comicità contemporanea d'Europa, si tiene ormai da sette edizioni nel Comune di Copparo. Da un paio d'anni, e in particolare quest'anno, si è ampliato e vuole coinvolgere tutta la provincia rivolgendosi anche ai più giovani.
Il campus infatti, con un team di professionisti guidato dal giovane regista Stefano Muroni, quest'anno diventa Junior e disponibile anche nel Comune di Argenta per bambini e ragazzi di elementari e medie.

Il Tenda Summer School Junior si terrà in diversi comuni di Ferrara che hanno aderito all'iniziativa nel periodo tra il 6 e il 26 giugno. In ogni Comune le location saranno delizie estensi Patrimonio dell'Umanità, rocche, castelli e più in generale l'intero territorio ferrarese.

Ad Argenta il campus si terrà alla Delizia del Benvignante dal 21 – 25 giugno 2021. L'antica "delizia estense”, costruita nel 1464 per volontà del duca Borso d'Este, è uno scenario che contribuirà a creare la giusta atmosfera e immergersi nelle storie che verranno raccontate attraverso l'esperienza teatrale.
Le iscrizioni sono aperte fino al raggiungimento dei 30 partecipanti. I ragazzi saranno divisi in due gruppi in base all'età, pranzeranno insieme in modalità picnic e trascorreranno la giornata, dalle 10 alle 16.30, in mezzo alla natura tra laboratori e momenti di relax.

Il Campus i prefigge di coinvolgere i ragazzi creando con loro una piccola compagnia teatrale per arrivare alla messa in scena di uno spettacolo finale. Un'esperienza coinvolgente per gli appassionati ma anche per chi si affaccia per la prima volta nel mondo del teatro per curiosità.

“Il Tenda Summer School Junior è un progetto che ci ha convinto, sia perché è una proposta culturalmente valida, a disposizione di ragazzi e famiglie che lo vorranno, sia perché mette attorno a un progetto comune tantissimi Comuni della nostra provincia, che condividono una grande ricchezza: la fortuna di vivere in un territorio meraviglioso.
Tenda Summer School Junior può essere dunque un pezzettino del distretto del cinema che l'Istituto Florestano Vancini, e i suoi ideatori, immaginano, oltre che un contenitore efficace perché le storie ferraresi, che sono le storie di Argenta, Portomaggiore, Ostellato, Copparo e di tutte le località che compongono vengano sempre più, e sempre meglio, raccontate come meritano”.
Giulia Cillani | Assessore al Turismo

Qui sotto potete trovare tutte le informazioni e il link al modulo di iscrizione