Pubblicata il 28 maggio 2021 | Amministrazione Comunale

SolidArgenta Emporio Solidale: inaugurazione il 4 giugno

Come annunciato nei mesi scorsi, dopo i lavori per sistemare la sede e un periodo di ricerca di volontari da formare da parte di CSV Terre Estensi, l'Emporio Solidale di Argenta è pronto ad aprire.

Lo stabile, già sede di SOMS (storica associazione per il volontariato attiva ad Argenta sin dal 1864) è in Via Trieste 7, ed è stato adattato, grazie anche all'impegno di molti volontari che hanno contribuito ai lavori, fino a diventare un piccolo “market per la solidarietà” in cui persone e famiglie in difficoltà socio-economica, che ne abbiano i criteri, potranno per 12 mesi (rinnovabili al massimo fino ai 18), usufruire di beni alimentari e di prima necessità. I prodotti vengono donati da una rete di aziende di tutto il territorio e da cittadini che già in questi mesi hanno aderito al progetto.

L'inaugurazione sarà Venerdì 4 giugno:
Ore 18.00 | Inaugurazione con istituzioni, promotori e sostenitori, interverranno:
Andrea Baldini - Sindaco del Comune di Argenta
Paolo Calvano - Assessore al bilancio, personale, patrimonio, riordino istituzionale Regione Emilia-Romagna;
Don Fulvio Bresciani - Parrocchia di Argenta;
Silvia Zaghi - Croce Rossa Italiana;
Alberto Caldana - Presidente CSV Terre Estensi.

Ore 19.00 | Taglio del nastro
I cittadini sono invitati a conoscere il progetto e a visitare la sede nel rispetto delle norme per la sicurezza.

L'intento dell'Emporio Solidale, va ricordato, è sopratutto attivare progetti a sostegno di chi è in difficoltà,

“Come amministrazione vorremmo che l'Emporio fosse uno strumento che interviene soprattutto sulle cause delle difficoltà in cui versano molte famiglie del nostro territorio: grazie all'attivazione di una rete di sostegno, costruita dalle istituzioni, dal terzo settore e dai volontari, ci si potrà emancipare dalla situazione di disagio. Orientamento al lavoro, aiuto psicologico, consulenza legale e accesso ai servizi. L'emporio solidale deve essere più di un market: la solidarietà fa parte dei nostri ideali, ma il raggiungimento dell'autonomia attraverso essa è il risultato da raggiungere.
Andrea Baldini | Sindaco di Argenta

“L'intento è di rivolgerci in special modo a coloro che crescono bambini e ragazzi senza grandi disponibilità economiche, che sono nella cosiddetta “fascia grigia” e magari non intercettati dai servizi sociali, ma che si trovano in difficoltà ad affrontare quotidianità difficili, che spesso sono state inasprite dal periodo pandemico e dalle difficoltà lavorative ad esso legate.”
Anna Ferrari | Assessore alle Politiche Sociali
Locandina inaugurazione SolidArgenta