Pubblicata il 28 maggio 2021 | Amministrazione Comunale

Radici per il Futuro: un albero per ogni bambino

Adotta un albero ad Argenta!...
“Radici per il futuro" è il nuovo progetto dell'Emilia-Romagna per favorire la piantumazione di 4,5 milioni di alberi nei prossimi cinque anni, uno per ciascuno dei suoi abitanti, per fare diventare la regione il “corridoio verde” d'Italia.
L'obiettivo di questo progetto è quello di ampliare l'area forestale dell'Emilia-Romagna istituendo infrastrutture verdi nella città e ripristinare l'ecosistema naturale di pianura attraverso lo sviluppo di aree forestali e boschi. Il progetto regionale svolgerà anche un ruolo fondamentale nell'affrontare il cambiamento climatico e il miglioramento della qualità dell'aria.

Il Comune di Argenta ha fatto richiesta di oltre un centinaio di alberi, donandoli a cittadini per la piantumazione nelle proprie aree private. Grazie all'impegno di cittadini e volontari inoltre gli alberi sono stati collocati sul territorio, facendo rivivere numerose aree verdi dell'argentano.
Per questa annualità è stato così possibile spedire alle famiglie dei neonati dal 2020 per le frazioni di Argenta, (Consandolo, Ospital Monacale, San Biagio, Bando, Filo, Longastrino e Anita) delle lettere con cui sono stati invitate a scegliere un alberello e prendersene cura.

L'invito di prendersi cura di un nuovo albero, non è rivolto solo ai neogenitori, ma a tutti i cittadini che vorranno fare un gesto prezioso per il futuro della comunità.

L'iniziativa continuerà anche il prossimo autunno allargando le aree verdi disponibili per la piantumazione anche in altre frazioni di Argenta, per cui, chi fosse interessato a contribuire a questa iniziativa, potrà contattare l'Ufficio Ambiente del Comune (Tel. 0532 330377) e gli verrà assegnato un albero da seguire e curare.

Come Amministrazione diamo da tempo il nostro pieno supporto al progetto regionale e la nostra comunità è costantemente attiva in moltissime iniziative legate alla sensibilizzazione ambientale.
Gli alberi aiutano a combattere il riscaldamento climatico grazie ai loro processi di respirazione e fotosintesi, assorbendo l'anidride carbonica contribuendo al miglioramento della qualità dell'aria. Inoltre le specie vegetali sono un bene per la natura perché abbassano la temperatura in maniera naturale, offrono riparo a molte specie animali, rinforzano il suolo, aumentano la biodiversità e migliorano l'aspetto dei paesaggi rendendoli più gradevoli.
Legare la nascita di un nuovo albero ad ogni nuovo nato crea un legame imperituro, per questo ci impegniamo a piantare quanti più alberi possibili, con il supporto dei cittadini, consapevoli che il futuro non può che essere improntato sull'implementazione e preservazione del verde ambientale come serbatoio di vita per il nostro pianeta.
Assessore all'Ambiente - Sauro Borea

Per conoscere le aree verdi in cui sono stati messi a dimora gli alberi visita la pagina dedicata e guarda la mappa.