Pubblicata il 3 maggio 2021 | Amministrazione Comunale

"Quante storie nella Storia” appuntamento annuale con gli archivi storici

Dal 3 al 9 maggio, su tutto il territorio regionale, si rinnova l'annuale appuntamento con "Quante storie nella Storia", l'iniziativa promossa dal Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, dall'Associazione nazionale archivistica italiana - Sezione Emilia Romagna e dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Emilia Romagna che coinvolge in prevalenza archivi storici comunali e archivi di Stato.
L'Archivio Storico del Comune di Argenta sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/archiviostoricoargenta partecipa con due rubriche giornalieri dal 3 al 6 maggio.
• Alle ore 10,00 - “Spigolature”, curiosità e aneddoti da documenti inediti
• Alle ore 18,00 - “L'Archivio, la Scuola, l'Università”, esperienze di progetti di alternanza scuola-lavoro e tirocinio curricolare tra Archivio e Musei.
La giornata di venerdì 7 maggio sarà dedicata alla figura di Natale Gaiba, primo martire antifascista di Argenta, di cui ricorre il centenario della morte e di cui racconteremo la figura in collaborazione con alcuni storici argentani.
Tra le novità di quest'anno c'è l'iniziativa “Raccontacene una!”: per appassionare il pubblico al patrimonio documentario, racconteremo in un breve video una piccola storia che siamo certi accenderà l'interesse, la curiosità e le emozioni dello spettatore, a partire da “Diario di un maestro della colonia elioterapica al fiume Reno" (1921) che trovate proprio qui:

locandina quante storie nella storia