Pubblicata il 29 aprile 2021 | Amministrazione Comunale

Riaprono le mostre al centro culturale Mercato!

Lunedì 3 Maggio riprende l'attività espositiva al centro culturale Mercato: al piano superiore la rassegna e mostra d'arte Le ARTEfici del Mondo curata da Marinella Galletti che propone, quale repertorio critico d'analisi sulla contemporaneità, l'approfondimento sulle ricerche artistiche delle protagoniste e delle opere presenti in mostra. Nell'ambito del Progetto ARTISTE/Revolution, che si prefigge di mettere in luce le interpreti dell'arte per il riconoscimento del ruolo delle artiste nella storia e nei movimenti del contemporaneo e del presente, espongono:
Paola Babini, Giovanna Basile, Tiziana Be, Barbara Ceciliato, Antonella De Nisco, Candida Ferrari, Flavia Franceschini, Marinella Galletti, Rosanna Giani, Cristina Gualmini, Lari Guidi, Lucia Bubilda Nanni, Teresa Noto, Laura Pellizzari, Federica Poletti, Sima Shafti, Ketty Tagliatti.
Nelle precedenti edizioni, hanno esposto anche Rosa Banzi, Laura Govoni, Alberta Silvana Grilanda, Ada Nori, Angela Pampolini.

Sabato 8 maggio, dalle ore 15.30, con prenotazione da parte dei visitatori, sarà possibile dialogare con la curatrice, ed alcune delle artiste partecipanti, sul ventaglio esteso di molteplicità della cultura artistica, ed implicita ammissione di come le artiste contano.

Catalogo disponibile in formato digitale

Il piano terra ospita invece due mostre promosse in collaborazione con il Centro Donna Giustizia di Ferrara: gli acquerelli di Maria Carlotta Rossi e la mostra fotografica “La resilienza” dove l'uso dell'arte fotografica è inteso come strumento politico e culturale per stimolare gli occhi altrui a vedere e pensare in maniera diversa, unito al tema della rappresentazione femminile intersecata ai percorsi migratori; l'idea è quella di raccontare la realtà che vede protagoniste alcune donne richiedenti asilo accolte dal Centro Donna Giustizia di Ferrara.

Le mostre resteranno in parete fino al 30 Maggio.

L' Ufficio Informazione e accoglienza turistica seguirà gli stessi orari di apertura delle mostre.

Mercato - centro culturale arte contemporanea
Piazza Marconi, 1 Argenta

Dal 3 al 30 maggio 2021
Orari: tutti i giorni 9.30/12.30; 15.30/18.30
L'ingresso è libero, si richiede la prenotazione nei fine settimana.

Informazioni e prenotazioni visite nel week - end:
Tel. 800 111 760 – 0532 330276
iatargenta@comune.argenta.fe.it