Pubblicata il 22 aprile 2021 | Amministrazione Comunale

PRIMARO STORYTREKKING: un percorso che parte dal cuore della pianura e arriva fino al mare...
Nell'ambito del progetto “Una terra di uomini, acque e… guerra” che ha l'obiettivo di riportare alla luce le storie del novecento di Argenta, un gruppo di ragazzi, professionisti della narrazione, ha avuto l'incarico dal Comune di sviluppare un progetto che permettesse a chi non conosce il percorso Primaro, ma anche a chi lo percorre abitualmente, di approcciarsi in modo nuovo e più consapevole.

Il gruppo guidato da Nicolò Valandro ha in questi mesi intervistato associazioni e storici del territorio, così da raccogliere e selezionare gli avvenimenti del novecento argentano, con un filo conduttore che è il percorso che corre sulle tracce dell'antico fiume e percorre il territorio argentano in tutta la sua lunghezza.

Story-Trekking è una parola composta da due termini inglese: storytelling, che significa letteralmente “raccontare storie”, e trekking, che significa fare escursioni a piedi. Lo Story-Trekking è l'esatta fusione di questi due concetti: un percorso narrativo percorribile a piedi.

Le storie del Primaro sono diventati un podcast e una mappa del percorso.

La mappa si potrà trovare in formato digitale sulla pagina dedicata del sito del Comune e in formato cartaceo, gratuitamente presso: IAT - Centro Culturale Mercato, Biblioteca Comunale F. Bertoldi, Museo delle Valli di Argenta, Portineria del Comune.

Tutti e 12 i podcast da ascoltare si troveranno sul sito del Comune, insieme a vari contenuti e ad un video di anteprima di una parte del percorso, realizzato da Alessandro Carnevali (The walking nose il suo profilo sul canale Instagram) guida ambientale ed escursionistica che ha collaborato al progetto.

Inoltre lungo il percorso verranno posizionate delle etichette, su cartelli preesistenti, con gli stessi QR code presenti sulla cartina. Una volta inquadrati col proprio smartphone, porteranno direttamente al podcast relativo all'area che stiamo percorrendo, raccontandocene la storia e gli aneddoti. Un connubio perfetto tra tecnologia, natura e storia.

“Di storie da raccontare il nostro territorio ne ha tantissime. Spesso però succede che chi lo abita come noi, pensi che non ci sia nulla di interessante o ancora da imparare. Argenta è da sempre terra di confine ed è stata teatro di molteplici e dure battaglie ben prima di essere rasa al suolo dai bombardamenti del 1945. Da lì la comunità si è risollevata ed è cresciuta, lungo il fiume che percorre tutta la sua lunghezza, muto testimone di tante traversie. In realtà abbiamo la fortuna di vivere in un territorio con peculiarità ambientali rare, dove la natura mostra, in special modo nelle nostre valli, una ricchezza faunistica unica. Una terra che ha combattuto per preservarsi, migliorarsi e crescere. E ora raccontarsi, proprio attraverso la voce di professionisti della narrazione, grazie alle testimonianze che hanno raccolto, camminando sul Percorso Primaro e scoprendone la storia.”

Giulia Cillani | Assessore al turismo del Comune di Argenta Servizio

Vai alla sezione dedicata allo StoryTrekking
comunicato del 22 aprile 2021