Pubblicata il 31 marzo 2021 | Amministrazione Comunale

Al via il programma di manutenzione straordinaria delle strade comunali, investiti 300 mila euro...
Sono partiti martedì 30 marzo, i lavori di manutenzione straordinaria delle strade del Comune di Argenta affidati alla multiservizi SOELIA. Il piano, che si completerà entro l'inizio di giugno prossimo prevede un investimento complessivo di 242 mila euro che si aggiungono agli oltre 1 milione 200 mila euro previsti dal contratto strade per la manutenzione ordinaria e interessa 14 tratti di viabilità comunale per complessivi 7,2 km.
Un piano di interventi che è il risultato del confronto tra Comune e il servizio strade di Soelia, che coordinerà tutti i lavori.

Le priorità nell'individuazione delle strade oggetto di rifacimento sono state date in base alla vetustà e alla scelta di intervenire per la prevenzione del deterioramento della pavimentazione stradale, al fine di garantire la massima sicurezza alla viabilità. Si è scelto di intervenire prioritariamente su una serie di tratti che presentano criticità, ma con una programmazione che vuole avere un'attenzione anche su aspetti di manutenzione preventiva, che potrà assicurare nel tempo un risparmio in termini economici e contemporaneamente incrementare la vita utile delle strade
Si parte con Argenta capoluogo che sarà interessata da interventi di fresatura e asfaltatura, prima nel centro cittadino con lavori su tutta Via XIV Giugno e su via Matteotti, nel tratto da Via Tisi a Via Circonvallazione, per poi passare successivamente nella zona industriale di Sant'Antonio, particolarmente battuta da mezzi pesanti, nel tratto di Via Pier Luigi Nervi.

L'intervento consiste nella fresatura localizzata del manto esistente, si procederà alla rimozione della parte superficiale della vecchia pavimentazione con macchina fresatrice per favorire l'aderenza del nuovo strato a quello sottostante evitando di ricorrere a sopraelevamenti del piano stradale rispetto alla situazione attuale.
Gli altri lavori, che si svolgeranno come i precedenti tra aprile e maggio, consisteranno sempre nel rifacimento del tappeto d'usura con conglomerato bituminoso, ma in alcuni tratti su tutta la sezione trasversale, mentre in altri nella sola metà in cui è stata localizzata la criticità.
Queste le strade interessate partendo dal basso argentano: ad Anita in Via Madonna del Bosco e Valle Umana dall'argine Agosta a Via Collettore; a Longastrino in Via Maè e Via Giuliana, a Filo in Via Argine Circondario Pioppa, Via Oca Pisana e Via Terranova; a San Biagio in Via Parata; a Bando in Via XXIV Maggio; a Consandolo in Via Belvedere e infine a San Nicolò in Via Magone.

“Oggi parte un piano ambizioso di manutenzione straordinaria, al quale daremo continuità anno per anno, per intervenire radicalmente sulle strade che abbiamo stabilito abbiano più priorità e su quelle che possono beneficiare di un intervento di manutenzione preventiva, per favorire il più possibile una razionalizzazione delle risorse. A breve avvieremo anche un programma di manutenzione delle strade bianche, con 4 interventi programmati all'anno, il rifacimento della segnaletica e la sistemazione delle strade di pregio del centro di Argenta. Il nostro è un Comune con una rete stradale molto estesa, che richiede un grande impegno manutentivo e un'attenta programmazione che ci impegniamo a fare in collaborazione con Soelia Spa”.
Luca Simoni | Assessore ai lavori pubblici

La viabilità potrà subire eventuali rallentamenti a causa dei cantieri, e potrebbe esserci la necessità temporanea di vietare la sosta dei veicoli nelle zone interessate, ci scusiamo anticipatamente per gli eventuali disagi.
comunicato stampa del 31 marzo 2021