Pubblicata il 3 marzo 2021 | Amministrazione Comunale

Disposizioni per abbruciamento legna in campo fino al 30 aprile

Disposizioni per abbruciamento legna in campo fino al 30 aprile...
Con l'entrata in vigore delle Deliberazioni di Giunta Regionale n.33 del 13/01/2021 e 189 del 15/02/2021 e conseguente applicazione con Ordinanza Sindacale n. 8 del 26/02/2021, sono state previste nuove misure straordinarie per la qualità dell'aria che tra le varie, vietano gli abbruciamenti dei residui vegetali dei lavori agricoli e forestali dal 1° ottobre al 30 aprile.

L'ordinanza prevede deroga al divieto di abbruciamento dei residui vegetali limitatamente alla combustione in loco di soli residui vegetali agricoli o forestali in piccoli cumuli non superiori a tre metri steri per ettaro al giorno, da parte del proprietario o dal possessore del terreno, per soli due giorni all'interno del periodo dal 1° ottobre al 30 aprile di ogni anno, nelle zone non raggiungibili dalla viabilità ordinaria.

Tale deroga è consentita solo nei giorni in cui non siano state attivate le misure emergenziali per la qualità dell'aria, ai sensi del punto 1 lettera b) del dispositivo della DGR n. 33/2021, e sempre che non sia stato dichiarato lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi.

Per poter eseguire l'abbruciamento è necessario dare preavviso telefonico chiamando il Numero Verde Regionale 800 841051 o inviando una mail all'indirizzo so.emiliaromagna@vigilfuoco.it. Nella comunicazione si dovranno indicare le proprie generalità, un numero telefonico di reperibilità, Comune e località in cui si effettuerà la combustione.
L'abbruciamento deve quindi terminare entro le quarantotto ore successive al momento in cui viene dato l'avviso.

Se vuoi saperne di più: