Pubblicata il 12 febbraio 2021 | Amministrazione Comunale

Progetto ECO-LAB

Ieri mattina, giovedì 11 febbraio, si è tenuto l'incontro a distanza dei partner del Progetto ECO-LAB: azioni per la sostenibilità di lavoro e impresa.

Il progetto, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il Bando per la Realizzazione di Laboratori Territoriali per l'Innovazione e la Sostenibilità delle Imprese dell'Emilia-Romagna, di cui il Comune di Argenta è capofila, coinvolge il Comune di Tresignana, i CEAS Centro Idea e Ceas Intercomunale delle Valli e dei Fiumi; tutte le Associazioni delle imprese, la Camera di Commercio di Ferrara e CGIL, CISL e UIL.

Gli interventi vertono su:
Obiettivo 1 - valorizzare la filiera agroalimentare sostenendo la responsabilità sociale delle imprese del settore, promuovendo azioni dedicate al riutilizzo degli scarti di produzione per lo sviluppo di nuove attività di impresa;
Obiettivo 2 - conciliare il tempo vita-lavoro e valorizzazione delle differenze di genere, finalizzato ad attivare un nuovo strumento comunale di welfare territoriale, con la realizzazione di una piattaforma web dedicata ai cittadini, per erogare nuovi servizi.
Per perseguire questo obiettivo, si è svolta un'indagine rivolta ai dipendenti pubblici del territorio dei comuni di Argenta e Tresignana, per capire quali siano le problematiche riscontrate nella conciliazione dei tempi di lavoro e dei tempi del vivere quotidiano, e come orientare le politiche pubbliche al fine di trovare soluzioni concrete e misurabili.
Durante l'incontro di ieri sono stati illustrati i risultati del questionario, che nelle prossime settimane verrà distribuito anche ai dipendenti delle imprese private che hanno aderito al Progetto ECO-LAB.
Le attività, coordinate da Eco&Eco, sono partite a giugno 2020, e si concluderanno il 31 dicembre 2021 e la piattaforma verrà realizzata da CGMoving.

“Ringrazio tutti i partner che ci accompagnano nelle attività progettuali; ci troviamo in un momento particolare, anche a seguito del COVID, ed è necessario affrontare bisogni nuovi delle persone e delle imprese. Il nostro intento è quello di accompagnare le imprese e i lavoratori in un percorso sperimentale di welfare di comunità, anche mettendoci in gioco come pubblica amministrazione, immaginando un nuovo modo di erogare i nostri servizi”.

Andrea Baldini | Sindaco del Comune di Argenta
Allegati alla pagina
Comunicato stampa del 12 febbraio 2021
Dimensione file: 66 kB [Nuova finestra]
Anagrafica dell'Ente
Comune di Argenta
Piazza Garibaldi 1
44011 Argenta (FE)
Tel. 0532.330.111- Fax 0532-330.217
Cod. ISTAT 038/001
Partita I.V.A. 00108090382
Codice Fiscale 00315410381
municipio@pec.comune.argenta.fe.it

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La gestione di questo sito è a cura della redazione del comune di Argenta
Responsabili del sito alla sezione note legali
Privacy GDPR
Pubblicato nel marzo del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Area riservata