Pubblicata il 16 febbraio 2021 | Amministrazione Comunale

Il lupo in Valle, parte il progetto di comunicazione

Il lupo in Valle, parte il progetto di comunicazione...
Da qualche tempo si sono stabiliti nelle nostre Valli diversi esemplari di lupi, una “famiglia” a tutti gli effetti. Il Parco Delta Po Emilia-Romagna ha attivato, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna e seguendo le indicazioni nazionali di ISPRA, un piano di monitoraggio che si concluderà in primavera e ci darà il quadro preciso delle loro abitudini e dell'impatto della loro presenza nelle nostro territorio e nel Delta.

“I lupi sono un'opportunità per il nostro territorio: la garanzia di un ambiente adatto ad accogliere la biodiversità, e che domani si regolerà anche più naturalmente grazie alla presenza di questo grande predatore. Ovviamente non vogliamo sottovalutare la loro presenza e quindi in co-progettazione con il Parco del Delta del Po ci siamo attivati per proporre un piano di comunicazione che ci permetta di conoscere questo animale e capire come conviverci al meglio, a tutela dell'ambiente, della cittadinanza e del lupo stesso”.
Giulia Cillani, assessore turismo e rapporto con il Parco Comune di Argenta

Nei giorni scorsi sono stati posizionati, dall'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po, con la collaborazione del Comune di Argenta, Regione Emilia-Romagna, Carabinieri Forestali, Consorzio Bonifica Renana, Ecomuseo di Argenta, dei cartelli informativi in alcuni punto nevralgici della Valle. I cartelli indicano alcune buone norme comportamentali da tenere in presenza del lupo, per favorire una convivenza pacifica e consapevole da parte dei fruitori della stazione Campotto di Argenta.

Inoltre da Martedì 16 febbraio parte la serie di webinar curati dall'Ecomuseo di Argenta “IL LUPO IN PIANURA E NELLA MACROAREA DEL DELTA DEL PO”. Durante i 3 incontri diversi relatori esperti, ci illustreranno i movimenti dei lupi nel loro habitat, le loro abitudini e comportamento.

“Con l'avvio dei webinar mettiamo a frutto e condividiamo il lavoro che si sta svolgendo al fine di garantire la conservazione della specie e la convivenza tra uomo e lupo nel reciproco rispetto”.
Maria Pia Pagliarusco, Ente gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po

Come partecipare
Gli incontri sono aperti a tutti, saranno in diretta streaming e visibili sulla pagina Facebook Valli di Argenta o sul canale YouTube Ecomuseo di Argenta.
Durante la diretta saranno attivi i commenti per rivolgere domande ai relatori, che risponderanno al termine degli interventi.”

Scarica la locandina del webinar

Primo incontro:
Martedì 16 febbraio ore 20.30 – 22.00
MA C'È UN LUPO NEL DELTA DEL PO?
Il monitoraggio della popolazione, come riconoscerlo, come è arrivato, densità e distribuzione della specie e la sua probabile evoluzione.

• Regione Emilia Romagna - Dott.ssa Ornella De Curtis
• Parco Regionale del Delta del Po - Dott. Mattia Lanzoni

Secondo incontro:
Martedì 23 febbraio ore 20.30 – 22.00
HO INCONTRATO UN LUPO DI PIANURA
Chi sono i lupi della pianura, abitudini vecchie e nuove, come si comportano e come ci si deve comportare, il rapporto con l'uomo e le sue attività.

• Regione Emilia Romagna - DoJ.ssa Maria Luisa Zanni
• Esperto - Dott. Luigi Molinari wolf Apennine Centre

Terzo incontro:
Martedì 2 Marzo ore 20.30 – 22.00
IL LUPO: UNA RISORSA O UN PROBLEMA? MITI DA SFATARE
La corretta informazione e comunicazione, cosa si deve sapere, i miti da sfatare e quelli da confermare, fake news, curiosità.
relatori:
• Corpo Forestale dello stato - Ten. Col DoJ. Giovanni Nobili Carabinieri Forestali
• Esperto Dott. Willi Reggioni Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano

Scarica la locandina del webinar