Pubblicata il 19 febbraio 2021 | Amministrazione Comunale

Chiusura musei, proseguono le escursioni in oasi programmate

Riprendono le escursioni nelle Valli di Argenta...

In osservanza a quanto stabilito con ordinanza del Ministero della Salute dal 21 febbraio 2021 i luoghi della cultura ed i Musei resteranno chiusi al pubblico.
Sperando di potervi riaccogliere presto continueremo a raccontarvi le bellezze che custodiamo tramite i nostri canali social, seguiteci: www.vallidiargenta.org – facebbook Valli di Argenta – instagram vallidiargenta!

Consultate il calendario e scegliete quella che fa per voi!

Ricordiamo che, in base alle disposizioni ministeriali, dato che siamo in zona arancione, le escursioni sono possibili solo per i residenti del Comune di Argenta.

CALENDARIO EVENTI  FEBBRAIO 2021

Occhi al cielo - le rotte migratorie
Domenica 28 ore 10.00
Escursione guidata a piedi dedicata all'approfondimento delle specie migratorie che popolano questo habitat, con un occhio particolare dedicato alle rotte migratorie.

Ritrovo presso il Museo delle Valli

CALENDARIO EVENTI MARZO 2021

• Sulle tracce dei lupi
Domenica 7 ore 10.00
Escursione a piedi nel bosco del Traversante sulle tracce di questi fantastici animali per scoprirne caratteristiche e abitudini.

• Alla scoperta delle Valli di Argenta
Domenica 7 ore 14.30
Un itinerario a piedi all'interno dell'area protetta delle Valli di Argenta per conoscere le meraviglie del bosco del Traversante e delle casse di espansione Campotto e Bassarone.
Intero 4 € – Ridotto 3 €

• Occhi al cielo - Le rotte migratorie
Domenica 14 ore 10.00

• Camminata del benessere
Domenica 14 ore 15.00
Un itinerario a piedi all'interno dell'area protetta delle Valli di Argenta della durata di circa 2 ore e mezza (8 Km) dedicato al benessere psicofisico, accompagnati da una guida ambientale e istruttore di yoga; per unire al piacere della camminata la scoperta del territorio e sperimentare il benessere anche attraverso una leggera attività fisica.

• Svegliati è primavera! – La stagione dell'amore
Domenica 21 ore 10.00
Escursione guidata a piedi dedicata all'osservazione e all'approfondimento delle specie delle Valli di Argenta con un occhio particolare dedicato al periodo degli accoppiamenti.

• Biciclettata di primavera
Domenica 21 ore 15.00
Escursione guidata in bici per apprezzare al meglio i cambiamenti portati dal risveglio della natura.
Intero 8 € • Ridotto 5 € • Nolo bici 6 €

Tramonto in oasi
Venerdì 26 ore 17.30
Passeggiata alla scoperta degli angoli più suggestivi delle Valli di Argenta tra la ricca varietà di avifauna che popola questi ambienti in un paradiso di acqua dolce, ammirando l'incantevole panorama alle luci del tramonto.
Intero 8 € • Ridotto 5 €

• La rete internet delle piante
Domenica 28 ore 10.00
Wood Wide Web: gli alberi e le piante fanno rete tra loro attraverso connessioni che permettono di trasmettere segnali biochimici.

• BICI – BIRDWATCHING
Domenica 28 ore 15.00
Escursione in bicicletta nelle Valli di Argenta dedicata all'osservazione e al riconoscimento degli uccelli con spiegazione di tecniche base di birdwatching.
Intero 8 € • Ridotto 5 € • Nolo bici 6 €

Tutte le iniziative sono a prenotazione obbligatoria per ingressi contingentati nel rispetto delle norme di sicurezza.
In caso non venga comunicata la disdetta della prenotazione entro un giorno prima, dovrà essere ugualmente corrisposto il prezzo del biglietto.
Ingresso gratuito fino a 5 anni, riduzioni per bambini dai 6 ai 12 anni.

Escursioni su prenotazione
Possibilità di prenotare un'escursione, per almeno 5 persone, concordando data e orario con la segreteria organizzativa
• A piedi Intero 4 € – Ridotto 3 €
• In bici Intero 4 € – Ridotto 3 € – Nolo bici 6 €

I capanni fotografici sono attualmente chiusi fino a data da destinarsi.

Servizi aggiuntivi:

- Nolo bici
Possibilità di noleggiare su prenotazione biciclette da adulto presso il Museo delle Valli negli orari di apertura: martedì – domenica 9.00-13.00

- Capanno attrezzato
Possibilità di usufruire dell'area pic-nic dotata di tavoli, panche e fontana con acqua potabile

Info e Prenotazioni:
Segreteria Museo delle Valli da martedì a domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.00
- Tel. 0532 808058 - mail info@vallidiargenta.org

www.vallidiargenta.org – facebbook Valli di Argenta – instagram vallidiargenta