Pubblicata il 10 novembre 2020 | Amministrazione Comunale

Mostra “Le ARTEfici del Mondo” al Mercato

E
Il Centro Culturale Mercato rimarrà chiuso fino al 3 dicembre 2020, salvo nuove disposizioni governative. Nell'attesa di riaprire le porte al pubblico, estendiamo un invito a tutti a tenervi aggiornati sul progetto visitando il sito ARTISTE/Revolution

ARTISTE/Revolution / RE-VISIONE DELLE AVANGUARDIE contemporanee
Protagoniste le Artiste e la "rivoluzione" sempre più incalzante all'interno dei linguaggi e dei sistemi dell'arte, per il riconoscimento del ruolo delle artiste nei movimenti di punta del contemporaneo

Sulla banda in alto, cliccando su ARTISTE entrate nelle biografie delle artiste (tre pagine) e cliccando su ciascuna biografia si entra nell'approfondimento e lettura delle opere 

Cliccando su LE ARTEFICI DEL MONDO entrate sull'anteprima delle mostre
cliccando su ciascun manifesto si entra nella documentazione della mostra al Centro Culturale Mercato, da una parte  e a Palazzo Sacrati Crema dall'altro.
Le documentazioni fotografiche sono di Cristina Gualmini

Segue altra documentazione fotografica prodotta da Cristina Gualmini
http://artiste.yolasite.com/

Un progetto inedito. Una rassegna per la “restituzione” del ruolo delle artiste nell'attuale panorama.
Curato da Marinella Galletti e Cinzia Garbellini, il progetto è in continuità con l'operazione artistica avviata nel 2019 di revisione e valorizzazione delle avanguardie del presente.
La rassegna che a Palazzo Sacrati Crema, Ferrara, si è conclusa il 16 Ottobre, inaugura il 24 Ottobre 2020 alle ore 17,00 al Centro Culturale Mercato, Comune di Argenta (FE).
La mostra, arricchita nel repertorio, si apre con una lettura esplorativa emozionale e stilistica per conoscere-riconoscere, mettere in luce e studiare le contraddistinte valenze linguistiche dell'arte di Giovanna Basile, Tiziana Be, Barbara Ceciliato, Antonella De Nisco, Candida Ferrari, Flavia Franceschini, Marinella Galletti, Rosanna Giani, Cristina Gualmini, Lari Guidi, Lucia Bubilda Nanni, Ada Nori, Teresa Noto, Laura Pellizzari, Federica Poletti, Sima Shafti, Ketty Tagliatti.
Le artiste invitate sono rappresentanti dell'attuale panorama artistico. Protagoniste di ricerche accoglibili come il superamento stesso dei linguaggi dell'arte storicizzati, e “artefici” di tecniche risolte in invenzioni nell'ambito della fotografia, della pittura, scultura e installazione, in opere dagli esiti visivi e formali in cui originalità, bellezza e nucleo denotativo si fondono.
Il tema trattato, “il mondo”, fisico e metafisico, naturale e soprannaturale, nelle opere esposte, vive della comunione di intrecci della natura e nel persistente processo creativo culturale, intellettivo e formale attuato. Un “vocabolario” tecnico e stilistico dell'arte al pari di un '“atlante” di suggestioni e di collegamenti sul mondo. Dal pianeta "Terra", alla materia di cui esso è plasmato, agli elementi e forze della natura, ai materiali e materie della rielaborazione e trasmutazione artistica, ai diversi piani della conoscenza e del “saper fare” umano, alla visione del “Tutto”, e dell'ispirazione, raccoglimento, preghiera e connessione del destino umano nel cosmo. Saranno presenti le artiste.
Provenienze da Ferrara, Bologna, Mantova, Milano, Modena, Padova, Parma, Ravenna, Reggio Emilia, Torino.

CENTRO CULTURALE MERCATO - Comune di Argenta


Piazza Marconi n. 1- Argenta (FE)
Orari: da martedì a sabato, ore 9,00/13,00; da giovedì a domenica, ore 15,30/18,30
chiusura il lunedi; domenica 1 novembre, chiuso

Info:
Centro culturale Mercato
Piazza Marconi,1
r.rizzioli@comune.argenta.fe.it
Tel. +39.0532-330.276
www.comune.argenta.fe.it
Allegati alla pagina
cartolina mostra
Dimensione file: 4131 kB [Nuova finestra]
Anagrafica dell'Ente
Comune di Argenta
Piazza Garibaldi 1
44011 Argenta (FE)
Tel. 0532.330.111- Fax 0532-330.217
Cod. ISTAT 038/001
Partita I.V.A. 00108090382
Codice Fiscale 00315410381
municipio@pec.comune.argenta.fe.it

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La gestione di questo sito è a cura della redazione del comune di Argenta
Responsabili del sito alla sezione note legali
Privacy GDPR
Pubblicato nel marzo del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Area riservata