Pubblicata il 18 ottobre 2020 | Amministrazione Comunale

Corona virus - nuovo DPCM del 13 ottobre 2020

E' uscito il nuovo DPCM con le regole di contenimento del Corona virus, che andrà in vigore domani 14 ottobre 2020 e resterà valido fino al 13 di novembre 2020.

La mascherina sarà obbligatoria, anche all'aperto. Ce la potremo togliere solo quando in totale isolamento rispetto a non conviventi. È fortemente raccomandato usarle anche in case private quando siamo con persone non conviventi.
Esclusi dall'obbligo di indossarla tutti coloro che stanno svolgendo attività sportiva, i bambini sotto i 6 anni e i soggetti con patologie e disabilità incompatibili con il suo uso.

Sono vietate le feste, al chiuso e all'aperto. È fortemente raccomandato evitare di ricevere più di sei persone non conviventi anche nelle abitazioni private.

Sì a cerimonie civili o religiose come i matrimoni, ma con la partecipazione massima di 30 persone nel rispetto dei protocolli e delle linee guida vigenti.

Consentite le attività di bar, ristoranti, pub, gelaterie e pasticcerie con limitazioni d'orario: fino alle 24.00 con consumo al tavolo e fino alle 21.00 in sua assenza. Sì a consegna a domicilio e d'asporto.

Consentita la presenza del pubblico alle competizioni sportive per un 15% rispetto alla capienza totale dell'impianto e non oltre i 1000 spettatori all'aperto e 200 al chiuso. Le regioni potranno stabilire, in accordo con il ministero della salute, deroghe al punto considerando le caratteristiche di luoghi e impianti.

Vietate tutte le gare, le competizioni e le attività sportive amatoriali. Potranno praticare sport di contatto, nel rispetto dei protocolli emanati dalle rispettive Federazioni sportive le società professionistiche e, a livello sia agonistico sia di base, le associazioni e società dilettantistiche riconosciute dal Coni e dal Cip.

Si potranno continuare a frequentare palestre e piscine nel rispetto delle regole già stabilite.

Sappiamo cosa abbiamo passato: continuiamo a essere rispettosi e a rispettare le regole, forza
DPCM 13 ottobre 2020