Pubblicata il 25 novembre 2020 | Amministrazione Comunale

Novembre e Dicembre all'Ecomuseo! Confermate le escursioni all'oasi di Campotto e Boscoforte!

Autunno Slow...
COMUNICAZIONE IMPORTANTE
In ottemperanza con il DPCM del 4 novembre 2020 comunichiamo che i musei sono CHIUSI fino al 3 dicembre. Restano però attive le escursioni guidate in ambiente naturale nel rispetto delle misure sanitarie, per le quali è OBBLIGATORIA la prenotazione. L'Ecomuseo di Argenta propone l'Autunno Slow: diverse iniziative programmate per poter godere appieno del nostro territorio e dei nostri musei!

Puoi consultare il calendario delle attività al link

Un ricco calendario di eventi: escursioni, passeggiate, mostre, workshop di fotografia e tante iniziative speciali faranno vivere la magia dei paesaggi autunnali alla scoperta di questo territorio e delle sue più prestigiose proposte culturali e naturalistiche.

Eventi di Novembre

• Alla scoperta della biodiversità
Domenica 29 ore 10.00
Escursione a piedi alla scoperta dell'ambiente che caratterizza le Valli di Argenta e della sua particolare biodiversità.
Intero 8 € • Ridotto 5 €
Ritrovo presso il Museo delle Valli

Eventi di Dicembre

• A piedi nelle Valli di Argenta - passeggiata guidata
Domenica 13 dicembre ore 9.30
Un itinerario a piedi all'interno dell'area protetta delle Valli di Argenta per conoscere le meraviglie del bosco del Traversante e delle casse di espansione Campotto e Bassarone.

Intero 4 € – Ridotto 3 €
Ritrovo presso il Museo delle Valli, Via Cardinala, 1/C – 44011 Campotto (FE)

• A piedi nelle Valli di Argenta - passeggiata guidata
Domenica 20 dicembre ore 9.30

Intero 4 € – Ridotto 3 €
Ritrovo presso il Museo delle Valli, Via Cardinala, 1/C – 44011 Campotto (FE)

Tutte le iniziative sono a prenotazione obbligatoria per ingressi contingentati nel rispetto delle norme di sicurezza.
In caso non venga comunicata la disdetta della prenotazione entro un giorno prima, dovrà essere ugualmente corrisposto il prezzo del biglietto.
  • Escursioni su prenotazione
Possibilità di prenotare un'escursione concordando data e orario con la segreteria organizzativa
• A piedi Intero 4 € – Ridotto 3 €
• In bici Intero 4 € – Ridotto 3 € – Nolo bici 6 €
• In Eco-Shuttle Intero 15€ - Ridotto 10€

• Orari dei Musei
In ottemperanza con il DPCM del 4 novembre 2020 comunichiamo che i musei sono CHIUSI fino al 3 dicembre. Rimane aperta la segreteria per info e prenotazioni delle escursioni nei seguenti orari:

- Segreteria Ecomuseo c/o Museo delle Valli
ore 9.00 - 13.00 / 15.30 - 18.00

• Servizi aggiuntivi:
- Nolo bici
Possibilità di noleggiare su prenotazione biciclette da adulto presso il Museo delle Valli negli orari di apertura: martedì – domenica 9.00 - 13.00 / 15.30  - 18.00

- Capanno attrezzato
Possibilità di usufruire gratuitamente dell'area pic-nic dotata di tavoli, panche e fontana con acqua potabile

Escursioni a Boscoforte
Continuano le escursioni nella penisola di Boscoforte nel cuore delle Valli di Comacchio nel territorio del Comune di Argenta, nel Parco del Delta del Po. Questo angolo di paradiso è un antico cordone dunoso formatosi in epoca etrusca e preservato da anni di chiusura al pubblico, che hanno permesso una ricchissima biodiversità di specie. L'incontro suggestivo e inaspettato è quello con i cavalli Camargue-Delta, che vagano ormai da molti anni allo stato brado su questo lembo di terra così antico e suggestivo e con i fenicotteri che frequentano prevalentemente le acque salmastre che circondano la penisola.

Calendario delle visite e modalità di accesso:

Venerdì ( 27) ore 8.00 e ore 10.00

Dicembre
Martedì (29) ore 8.00 e ore 10.00

Modalità di accesso:
Le visite guidate a piedi vengono effettuate acquistando il biglietto dal sito: http://shop.atlantide.net/gite/escursioni-a-piedi.html

Se siete amici delle Valli di Argenta, nello spazio dedicato al codice scrivi ARGENTA2020.

I biglietti sono acquistabili fino a 3 giorni prima dalla data dell'escursione, se non hai fatto in tempo ad acquistarlo online telefona in struttura per sentire se c'è ancora disponibilità 0544 528710

Per informazioni sull'acquisto 346 3515261 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18)

Le guide dell'Ecomuseo di Argenta vi aspettano il 27 novembre; il 4 e 11 dicembre.

Ritrovo presso il cancello di Boscoforte (dal Traghetto di S. Alberto, lato Comacchio, proseguire sulla strada sterrata in direzione Est, dopo circa 700 metri il cancello si trova sulla sinistra). Coordinate GPS 44°32'58.4"N 12°09'13.3"E, coordinate Plus Code (Google Maps) G5X3+RF

Prenotazione obbligatoria - Info e prenotazioni: Museo delle Valli, Tel.: 0532-808058
Email: info@vallidiargenta.org

Info e Prenotazioni: