Pubblicata il 14 febbraio 2024 | Amministrazione Comunale

PRIMAVERA SLOW NELLE VALLI DI ARGENTA

Eventi al museo aspettando la primavera
PRIMAVERA SLOW NELLE VALLI DI ARGENTA
Un calendario ricco di eventi da vivere in mezzo alla natura

Gli amanti della natura potranno imbattersi in un ricchissimo programma di eventi ed iniziative, rivolte a grandi e piccoli, dedicati al birdwatching e al turismo naturalistico, alla fotografia naturalistica, al cicloturismo, alle tradizioni e cultura, alla didattica ambientale, al turismo sportivo en plein air, escursioni a piedi, in bicicletta e con mezzo green, laboratori didattici, visite guidate, eventi sportivi e molto altro ancora.

In occasione della Primavera Slow, l' Ecomuseo di Argenta, sesta stazione del Parco, proporrà una variegata serie di iniziative che vi permetteranno di vivere il territorio all'insegna del “turismo lento”.

EVENTI MARZO E APRILE 2024

MARZO

• Passeggiando nelle Valli di Argenta
Domenica 3 ore 10.00
Passeggiata guidata a piedi all'interno dell'area protetta delle Valli di Argenta in un percorso di circa 5 km della durata di 2 ore e mezza, dedicata all'osservazione della flora e della fauna tipiche di questo ambiente umido d'acqua dolce.
Intero 8 € – Ridotto 5 €
Ritrovo presso il Museo delle Valli

• Chi vola nelle valli di Argenta?
Domenica 10 ore 10.00
Escursione guidata a piedi dedicata all'avifauna tipica di questo periodo invernale, per scoprirne caratteristiche e abitudini.
Ritrovo presso il Museo delle Valli

• Alla scoperta dei fabbricati segreti delle antiche bonifiche
Domenica 17
- ore 10.00 visita guidata ai manufatti idraulici attraverso un itinerario tra storia del territorio, archeologia industriale e attualità.
Intero 8 € • Ridotto 5 €
Ritrovo presso Museo delle Valli, Via Cardinala 1/c Campotto (FE)
- ore 15.00 visita guidata pomeridiana al Museo della Bonifica
Intero 6 € • Ridotto 4 €
(Biglietto ridotto anche per chi ha partecipato all'escursione della mattina dedicata ai fabbricati)
Ritrovo presso il Museo della Bonifica, Strada Saiarino, 1 – Argenta (FE)

• Escursione fotografica al tramonto - in auto
Sabato 23 ore 15.30
Escursione fotografica accompagnati dal fotografo naturalista Sergio Stignani per fotografare l'affascinante paesaggio alla luce soffusa del tramonto.
Intero 10 € • Ridotto 8 €

• Biciclettata di primavera
Domenica 24 ore 10.00
Escursione guidata in bicicletta in un itinerario di circa 12 km per accogliere l'arrivo della primavera e osservare il risveglio della natura.
Intero 8 € • Ridotto 5 € • Nolo bici 6 €

WEEK-END DI PASQUA

• I colori della primavera
Sabato 30 ore 15.30
Escursione a piedi immersi nella natura delle Valli di Argenta per apprezzare il paesaggio che si tinge dei nuovi colori primaverili e approfondendo la conoscenza delle specie che lo abitano in questa stagione.

• Il risveglio della natura
Domenica 31 ore 10.00
Escursione a piedi della durata di due ore e mezza immersi nella natura delle Valli di Argenta per apprezzare il cambiamento del paesaggio soffermandosi sulle caratteristiche della flora e della fauna di questa stagione.

• Un lupo per amico
Domenica 31 ore 15.30
Escursione a piedi alla scoperta del territorio delle Valli di Argenta, con un focus particolare sulla recente presenza del lupo per imparare a conoscerlo e a convivere con lui.
Ritrovo presso il Museo delle Valli

• A ciascuno il suo uovo
Lunedì 1° aprile ore 10.00
Escursione guidata a piedi per adulti e bambini nelle Valli di Argenta e al Bosco del Traversante, dedicata alle uova delle diverse specie animali che popolano questo ambiente.

• Pedalando nelle Valli di Argenta
Lunedì 1° aprile ore 15.30
Intero 8 € • Ridotto 5 € • Nolo bici 6 €

Escursioni su prenotazione
Possibilità di prenotare un'escursione concordando data e orario con la segreteria organizzativa per gruppi di minimo 5 persone:
• A piedi Intero 8 € – Ridotto 5 €
• In bici Intero 8 € – Ridotto 5 € – Nolo bici 6 €
In caso non venga comunicata la disdetta della prenotazione entro un giorno prima, dovrà essere ugualmente corrisposto il prezzo del biglietto.
Ingresso gratuito fino a 5 anni, riduzioni per bambini dai 6 ai 12 anni.

Servizi aggiuntivi:

- Nolo bici
Possibilità di noleggiare su prenotazione biciclette da adulto presso il Museo delle Valli negli orari di apertura: martedì – domenica 9.00-13.00 / 15.30-18.00

- Capanno attrezzato
Possibilità di usufruire dell'area pic-nic dotata di tavoli, panche e fontana con acqua potabile

Ricordiamo gli orari dei musei dell'Ecomuseo di Argenta
Di seguito comunichiamo gli orari di apertura dei musei:

- Museo delle Valli
aperto da martedì a domenica e festivi dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.00.

- Museo della Bonifica
aperto da martedì a domenica e festivi solo su prenotazione anticipata di una settimana con visite guidate programmate alle 9.00 e alle 11.00.

- Museo Civico
aperto sabato, domenica e festivi dalle 15.30 alle 18.30.
Il museo civico riapre a data da destinarsi

Info e prenotazioni: Segreteria Museo delle Valli - tel. 0532 808058 - info@vallidiargenta.org
Info e Prenotazioni:
Segreteria Museo delle Valli da martedì a domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.00
Tel. 0532 808058 - mail info@vallidiargenta.org

www.vallidiargenta.org – facebook Valli di Argenta – instagram vallidiargenta