Pubblicata il 12 gennaio 2022 | Avvisi pubblici

Eventi invernali nelle Valli di Argenta

kk
L'Ecomuseo di Argenta propone diverse iniziative per trascorrere insieme un inverno ricco di eventi.

EVENTI GENNAIO – FEBBRAIO 2022

GENNAIO

• Gru, oche e altri svernanti nel parco
Domenica 16 ore 14.00
Uscita dedicata all'osservazione dell'avifauna che sceglie le Valli bonificate del Mezzano, all'interno del Parco del Delta del Po, per trascorrere il periodo invernale.
Intero 8 € • Ridotto 5 €
Ritrovo presso il Museo delle Valli e partenza con le proprie auto per il luogo di osservazione.

• Argenta Archeologica
Domenica 23 ore 15.00
Visita guidata al Museo Civico di Argenta dedicata alla scoperta e all'approfondimento del patrimonio archeologico attraverso i reperti conservati all'interno del museo.
Intero 4 € • Ridotto 3 €
Ritrovo presso il Museo Civico

• Sulle tracce del lupo
Domenica 30 ore 10.00
Escursione a piedi nel bosco del Traversante accompagnati da una guida esperta alla ricerca delle tracce di questo fantastico animale per scoprirne caratteristiche e abitudini.

FEBBRAIO

• La biodiversità delle zone umide
Domenica 6 ore 10.00
Escursione a piedi all'interno delle Valli di Argenta alla scoperta della biodiversità di questi ambienti in occasione della giornata mondiale delle zone umide che si è svolta il 2 febbraio 2022.

• La natura e l'amore - Speciale S. Valentino
Domenica 13 ore 10.00
Speciale visita guidata a piedi all'interno dell'area protetta delle Valli di Argenta dedicata alla conoscenza dell'avifauna locale per scoprire le loro abitudini amorose nel periodo dell'accoppiamento.

• Via Vinarola - Storia di un fossato medievale
Domenica 20 ore 15.00
Visita guidata alla sezione archeologica dedicata alla storia dello scavo di via Vinarola, un fossato riempito e arginato mediante la tecnica del paraduro estense che consentì nel tardo medioevo l'espansione urbana di Argenta e approfondimento sui reperti rinvenuti.
Intero 4 € • Ridotto 3 €
Ritrovo presso il Museo Civico

Escursioni su prenotazione
Possibilità di prenotare un'escursione concordando data e orario con la segreteria organizzativa per gruppi di minimo 5 persone:
• A piedi Intero 4 € – Ridotto 3 €
• In bici Intero 4 € – Ridotto 3 € – Nolo bici 6 €

Tutte le iniziative sono a prenotazione obbligatoria per ingressi contingentati nel rispetto delle norme di sicurezza; è obbligatorio il green pass.
In caso non venga comunicata la disdetta della prenotazione entro un giorno prima, dovrà essere ugualmente corrisposto il prezzo del biglietto.
Ingresso gratuito fino a 5 anni, riduzioni per bambini dai 6 ai 12 anni.

Servizi aggiuntivi:

Nolo bici
Possibilità di noleggiare su prenotazione biciclette da adulto presso il Museo delle Valli negli orari di apertura: martedì – domenica 9.00-13.00 / 15.30-18.00
Capanno attrezzato
Possibilità di usufruire dell'area pic-nic dotata di tavoli, panche e fontana con acqua potabile

Info e Prenotazioni:
Segreteria Museo delle Valli da martedì a domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.00
- Tel. 0532 808058 - mail info@vallidiargenta.org
www.vallidiargenta.org – facebbook Valli di Argenta – instagram vallidiargenta