A maggio la comunità argentana, come le vicine comunità della Romagna, ha vissuto sulla propria pelle l'alluvione che ha colpito la regione Emilia-Romagna.
La comunità ha risposto con grande forza: mettendosi a disposizione con il volontariato attivo, a seguito di una chiamata pubblica del Sindaco, e da quei giorni non ha mai smesso di impegnarsi per aiutare concretamente chi aveva bisogno, non solo donando il proprio tempo, ma anche partecipando alla raccolta fondi attivata dall'amministrazione e dall'Emporio Solidale Solidargenta.
In questa sezione trovare il rendiconto di chi ha donato: un lungo elenco formato da associazioni, privati cittadini e imprese (i privati cittadini sono indicati solo con il nome, per ragioni di privacy).
Le risorse raccolte sono state destinate direttamente alle famiglie alluvionate del Comune di Argenta: 14 nuclei familiari che hanno subito direttamente i danni dell'alluvione e che ancora oggi (settembre 2023) sono fuori casa. L'amministrazione e l'Emporio Solidale hanno infatti concertato con loro un versamento diretto di 2.000 € a famiglia, per un totale di 28 mila euro su 41.064 € raccolti (dato aggiornato al 27 settembre 2023).
Entro la fine dell'anno si provvederà a versare la cifra restante, sempre alle famiglie (con criterio di proporzionalità rispetto ai danni), o alternativamente questa verrà destinata alla realizzazione di opere di pubblica utilità nelle aree colpite, una scelta che verrà presa confrontandosi con le stesse famiglie alluvionate.
La raccolta fondi rimane aperta.

Per informazioni e segnalazioni potete scrivere a comunicazione@comune.argenta.fe.it
Allegati alla pagina
Donazioni alluvione x Argenta agosto 2023
Dimensione file: 123 kB [Nuova finestra]
Anagrafica dell'Ente
Comune di Argenta
Piazza Garibaldi 1
44011 Argenta (FE)
Tel. 0532.330.111- Fax 0532-330.217
Cod. ISTAT 038/001
Partita I.V.A. 00108090382
Codice Fiscale 00315410381
municipio@pec.comune.argenta.fe.it

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La gestione di questo sito è a cura della redazione del comune di Argenta
Responsabili del sito alla sezione note legali
Privacy GDPR
Pubblicato nel marzo del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Area riservata