Condividi

Agenda 2030 Argenta



Argenta 2030

L'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d'azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell'ONU.
Questo progetto rappresenta un orizzonte cui tende l'intera comunità mondiale ed è finalizzato a determinare uno sviluppo pienamente sostenibile, inclusivo e rispettoso del Pianeta.
L'obiettivo del Comune di Argenta è comunicare l'Agenda 2030 per contribuire a livello locale alla sua realizzazione.
Infatti questi traguardi non passano solo dalle azioni politiche tradizionali. Nessun obiettivo risulterà pienamente raggiungibile a livello globale se le prospettive dell'Agenda non beneficeranno della condivisione di ogni singolo cittadino.
Anche gli enti locali, dunque, possono e devono partecipare a realizzare questa sogno collettivo che contempla un futuro migliore di quello che immaginiamo oggi.
Trasformare il nostro mondo: l'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
Sito Agenda 2030 ONU
Quaderno Obiettivi di sviluppo sostenibile e politiche Europee


Come nasce l'identità di Argenta 2030

Per definire l'identità dell'Agenda 2030 il Comune si è affidato all'agenzia creativa Limoon - A brand new story.
Un lavoro che nasce principalmente dallo studio dei simboli e delle caratteristiche del nostro territorio, dove la Torre del Primaro è stata il trait d'union perfetto.
Al suo interno si è intravisto il segno grafico che lega il Comune a questo ambizioso progetto: la lettera A.
Lo sviluppo di questa intuizione è stato portato avanti seguendo la corrente del minimal design.
L'immagine coordinata, presente all'interno di tutte le iniziative che saranno portate avanti, veicolerà sia la conoscenza dell'Agenda che la connessione con il territorio. Vogliamo promuovere un cambiamento di ordine culturale e questo si può ottenere solo comunicando in maniera chiara al maggior numero di persone del nostro Comune.

Scarica il Brand Manual del logo Argenta 2030



Il progetto verterà principalmente sugli obiettivi 5 e 11, che vi illustriamo brevemente, ma non vogliamo che siano gli unici goal di cui Argenta si occuperà. Siamo aperti a nuove idee e pronti a sostenere le iniziative che verranno su tutti gli obiettivi dell'Agenda.




Obiettivo 5 - Parità di genere


Il Goal 5 si prefigge di porre fine alla discriminazione nei confronti di tutte le donne, eliminando ogni forma di violenza contro di loro. Su questo noi affronteremo il contrasto alla violenza di genere (5.2) e ci interrogheremo su come riconoscere il lavoro di cura non retribuito, risarcendolo con servizi che aiutino le donne a poter scegliere il proprio lavoro come atto anche civico e di piena cittadinanza (5.4).

Scopri di più sull'obiettivo 5 - Parità di genere
Goal 5 - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile







Obiettivo 11 - Città e comunità sostenibili


Il Goal 11 intende rendere gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili. Si occupa anche della sicurezza e della convenienza del sistema di trasporto pubblico e privato. Inizieremo dal censire l'abbattimento di CO2 col trasporto pubblico e dal valorizzare assieme alla popolazione un'area verde in attesa (11.7), per capire insieme quale futuro di sostenibilità potrà dare a tutti.

Scopri di più sull'obiettivo 11 - Città e comunità sostenibili
Goal 11 - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile



Azioni progettuali che attiva il comune

Per la realizzazione delle azioni progettuali, ASviS è per noi un punto di riferimento. La Regione Emilia-Romagna col bando Shaping Fair Cities ha contribuito a diffondere la cultura della sostenibilità nelle comunità locali, e anche il Comune di Argenta, grazie a questo bando, continuerà il proprio percorso verso la sostenibilità. Lo faremo attraverso un approfondimento di alcuni dei 169 targets in cui sono articolati i 17 obiettivi dell'Agenda. Lo faremo per rendere il futuro sostenibile grazie ad azioni che tendono alla piena emancipazione femminile e a rendere le nostre città più attente alle esigenze di tutti. Lo faremo con alcuni semi, che vanno annaffiati perché la pianta della sostenibilità sia robusta.

Nessun percorso si compie davvero in solitudine. Assieme al viaggiatore c'è il suo passato e ci sono con lui altri viaggiatori che si avventurano su strade note e meno note. Con noi, si muovono verso un mondo sostenibile i partner del progetto finanziato dalla Regione. Sono Legacoop Estense, CGIL Ferrara, Centro Donna e Giustizia di Ferrara. Con loro e con gli argentani si tenderà a un futuro di certo nuovo, senz'altro sconosciuto eppure in attesa di rivelare le sue mete.

Di seguiti tutti i progetti che sono stati attivati all'interno dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile nel Comune di Argenta:
 
L'ALTROVE SIAMO NOI
Un cineforum contro la violenza di genere, curata dal Centro Donna Ferrara, che negli ultimi tre mercoledì del mese di luglio presso l'ex Convento dei Cappuccini di Argenta, via cappuccini 4, proietterà tre pellicole sul tema: City of joy, di Madeleine Gavin / 15 luglio; Stefania Noce: quello che è Stato, di Bibi Bozzato / 22 luglio; Terra di mezzo, di Matteo Garrone / 29 luglio. L'ingresso è gratuito.

Segui la programmazione nell'evento Facebook

WELFARE TERRITORIALE - COSTRUIAMO IL FUTURO CON I CITTADINI
Come impostare un nuovo welfare tra aziende e territorio? L'obiettivo è quello di raggiungere un dialogo fruttuoso con i cittadini per capire le principali istanze e offrire loro i servizi più utili alla comunità. Ne abbiamo parlato lo scorso 15 luglio 2020 con diversi ospiti, partner dell'Agenda ONU 2030, in un evento pubblico.

Riguarda il video dell'evento

PAROL(E) ISTANTANEE
Un contest fotografico tra parole e immagini per ridefinire l'area verde tra la Chiesa di San Domenico e quella di San Giovanni. Progetto ideato e realizzato dall'associazione Basso Profilo. Per partecipare serve una foto dell'area a cui collegare una parola che definisce una connessione con questo spazio. Che aspetti? C'è tempo fino a fine luglio 2020.
Scopri di più sul contest Parol(e) istantanee

UNO SU TRE
Una su tre è un fumetto composto da riflessioni grafiche realizzato dai ragazzi dell'Istituto Superiore Rita Levi Montalcini di Argenta, coordinati dal Prof. Gianfranco Vanni.
Gli studenti e le studentesse hanno provato a rappresentare cosa provano le milioni di donne che subiscono nel corso della loro vita violenza fisica o psicologica.
Scarica il fumetto Uno su tre

CORSO DI FORMAZIONE CENTRO DONNA E GIUSTIZIA
Il Centro Donna Giustizia ha proposto il corso di formazione per volontarie sulla violenza di genere, condotto dalle operatrici, un'avvocata e una psicologa del centro. Un'occasione per porre l'attenzione sul problema, con un punto di vista competente non giudicante, e sul contrasto di processi, anche linguistici, di rivittimizzazione.
Scarica la Piccola guida orientativa e emozionale



Anagrafica dell'Ente
Comune di Argenta
Piazza Garibaldi 1
44011 Argenta (FE)
Tel. 0532.330.111- Fax 0532-330.217
Cod. ISTAT 038/001
Partita I.V.A. 00108090382
Codice Fiscale 00315410381
municipio@pec.comune.argenta.fe.it

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La gestione di questo sito è a cura della redazione del comune di Argenta
Responsabili del sito alla sezione note legali
Privacy GDPR
Pubblicato nel marzo del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Area riservata