Questo spazio è destinato, per regolamento comunale, agli interventi dei gruppi consiliari. I contenuti sono da considerarsi responsabilità degli stessi.

L'anno scorso abbiamo promosso con la Giunta comunale un'azione sperimentale e, a quel che risulta, unica nei territori che conosciamo: abbiamo promosso il rimborso fino al 70% del costo dei libri di testo a tutte le famiglie residenti nel Comune di Argenta e che hanno figli che frequentano la scuola secondaria di primo grado, le cosiddette scuole medie. Quest'anno il contributo si amplierà per coprire fino all'80% della spesa sostenuta.
Abbiamo affrontato questa scelta in modo coerente con l'art. 34 della Costituzione che afferma (c. 1-2): «La scuola è aperta a tutti. L'istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita». Si tratta di un'indicazione spesso disattesa, ma che invece, soprattutto in tempo di crisi, va sostenuta, perché molte persone non riescono ad affrontare con agio la spesa per l'istruzione, e con la tranquillità che invece ciascuno dovrebbe avere per un diritto tanto importante.
Questo diritto rientra in un'idea più articolata di scuola. Avere a cuore la formazione degli abitanti di questo territorio rappresenta un elemento profondamente radicato nella cultura politica del PD. Non si tratta di un discorso, buono per ogni stagione, per cui la scuola è importante, cosa che tutti dovrebbero riconoscere.
Noi pensiamo che tutti gli abitanti di un territorio vivano meglio se sono state date a tutti le opportunità di veder concretamente realizzati i loro diritti.
Che le cose stiano in questi termini va però misurato coi fatti. Per tale motivo il rimborso dei libri assieme alla cura degli edifici dei plessi scolastici sono decisivi: negli anni scorsi e nel precedente mandato il PD ha sostenuto la Giunta per mantenere aperte le scuole del territorio; e abbiamo votato e garantito investimenti sulla sicurezza e la miglioria degli edifici scolastici, grazie a stanziamenti diretti del Comune e ad altri del Governo.
Questi finanziamenti sono stati approvati dal solo PD, come gruppo consiliare ad Argenta, su proposta della Giunta.
QUESTO GIORNALE COSTA MIGLIAIA DI EURO ED È PAGATO CON I SOLDI DEI CITTADINI ARGENTANI. ARGENTA RINNOVAMENTO LASCIA IN BIANCO IL PROPRIO SPAZIO, RITENENDO CHE I PARTITI DEBBANO PAGARSI LA PROPAGANDA CON I LORO SOLDI.
MOVIMENTO 5 STELLE ARGENTA
www.argenta5stelle.it

Vi vogliamo parlare di Scuola Materna, a partire dal 24 maggio 2014 quando il Vicesindaco in euforia preelettorale affermava che il finanziamento per costruire la nuova scuola materna era cosa fatta.
Ci dispiace riscontrare che oggi, dopo 3 anni da quella dichiarazione elettorale in puro stile renziano, dei soldi non ci sia nemmeno l'ombra. Cosa ancor più grave è che il progetto approvato nel marzo del 2016 con cui si prevedeva di realizzare la nuova scuola materna nel Parco 'Il Quadrato' di Via Medici, sia stato abbandonato nel marzo 2017, nonostante la ratifica in Consiglio Comunale di poche settimane prima.
Per quella soluzione l'Amministrazione si era spinta ad effettuare una variante al Piano Urbanistico nel novembre 2016, azione che ha trovato la netta contrarietà di un gruppo di residenti della zona che si sono opposti con tutte le loro forze a tale scelta.
Il Comitato 'Salviamo il Quadrato' è riuscito infatti a far desistere il Sindaco portandolo addirittura ad affermare 'Finché ci saremo noi a governare questa città qui non costruisce nessuno, ma se arriveranno altri amministratori non so cosa decideranno'.
In pratica l'Amministrazione dopo aver impiegato anni per il progetto di realizzazione in Via Medici, contraddice le proprie scelte, accorgendosi in pochi mesi dell'inopportunità di valutazioni pluriennali, arrivando addirittura a farsi paladina della salvaguardia del Parco.
Peccato che tutto ciò avvenga dopo che sono stati spesi 22.990€ per l'incarico di progettazione preliminare e altre cifre sono in fase di quantificazione dopo la nostra interrogazione al Sindaco.
Soldi che sono stati gettati alle ortiche visto che la nuova collocazione prevista, nelle vicinanze del Parco Melvin Jones, richiederà ulteriori spese di progettazione e indagine e inoltre contrasterà con quanto contenuto nel progetto di rigenerazione urbana 'Argenta 2030' voluto dallo stesso Sindaco.
Per aiutare l'Amministrazione a ritrovare un minimo di coerenza, stiamo preparando uno studio di fattibilità che consenta il mantenimento della scuola materna nell'ambito del Polo scolastico attuale, in modo da arrecare meno disagio possibile agli utenti.
GRUPPO CONSIGLIARE
COMUNE DI ARGENTA