Quest'anno ci proviamo. Dopo due anni di martedì d'estate che hanno riempito la piazza, quest'anno inseriamo qualcosa in più! Vogliamo uscire dai nostri confini e abbiamo deciso di chiamare in piazza la musica d'autore. La rassegna è stata organizzata in coprogettazione con la scuola di musica Solaris che da sempre ci guida in questo mondo musicale. Inoltre, cultura con il cinema gratuito ai Cappuccini che quest'anno raddoppia. L'estate in "città" ci piace! Grazie anche alle associazioni di categoria Cia, Coldiretti e Confagricoltura che portano il km zero in piazza, un'occasione di supporto e guida all'acquisto consapevole. Tutti i martedì mercatino dell'hobbistica e dell'ortofrutta.

luglio i martedì piazza Garibaldi, ore 21.00

BE ABOUT 4 luglio
“BE ABOUT è essere in procinto di, è l'attimo che precede la rivoluzione, la rincorsa prima del salto. È il momento in cui si raccolgono faticosamente i frammenti di tutte le esperienze passate per costruire qualcosa che ci appartenga.” Quattro musicisti, quattro personalità unite dalla stessa visione spontanea, sincera e libera della musica. Un carattere Rock n' Roll sanguigno e sfumature introspettive del folk tradizionale.

PIAZZA GRANDE 11 luglio
concerto omaggio a Lucio Dalla
Un vero e proprio spettacolo, un viaggio attraverso la musica e la poesia del grande cantatore. Alle canzoni, scelte tra i più grandi successi del cantautore bolognese, si alternano i racconti dello stesso Dalla sulla nascita ed il significato delle sue canzoni, recitati dall'attore Fabrizio Bartolucci. Gli arrangiamenti dei brani ricalcano le versioni live di Lucio e sono eseguiti dal vivo da musicisti di altissimo livello: Carlo Simonari (voce e tastiere), Tommaso Baldini (chitarre), Roberto Panaroni (basso), Tommy Graziani (batteria).

GIACOMO TONI 18 luglio
Giacomo Toni viaggia nel campo della migliore musica d'autore italiana. Il suo è jazz ricercato, capace di unire ritmi blues e incursioni swing. I suoi testi sono ironici e pungenti, malinconici ma sinceri, di un cinismo che a volte sconfina nell'euforia, e rimandano al genio di Gaber, Iannacci, Conte, Capossela. Un artista a metà tra un attore di H ollywood e un vecchio contadino romagnolo. Ogni canzone è un tornado di riferimenti musicali disparati, dalla scuola genovese al jazz sperimentale, e allo stesso tempo un racconto o un momento lirico chiuso in se stesso, forte, irriducibile, senza un verso o una frase musicale fuori posto. (da ROCKIT.it)

EDDA 25 luglio
Stefano Edda Rampoldi, voce dei Ritmo Tribale negli anni '80 e '90, lavora sulla sua voce, sempre più potente e lacerante, accompagnandosi con la chitarra. Una strada nuova che porta ad un album più immediato e d'impatto, meno ostico. Questo è il disco rock di Edda, suonato nel suo nucleo essenziale da una band tradizionale (basso, chitarra, batteria). Il disco che i fans dei tempi dei Ritmo Tribale aspettavano. Il disco che chi ama la vasta gamma di voci e la dirompente energia sprigionata nei live si aspettava. Il disco che Edda stesso voleva realizzare e gli esplodeva dentro. 100% Edda. Senza filtri, senza compromessi. Sempre nudo. (testo di Elisa Russo)
CINEMA
i giovedì
Belli e impossibili, il nuovo cinema italiano
gio. 29 giugno INDIVISIBILI regia di Edoardo De Angelis
gio. 13 luglio ONDA SU ONDA regia di Rocco Papaleo
gio. 20 luglio LA MACCHINAZIONE regia di David Grieco
gio. 27 luglio FIORE regia di Claudio Giovannesi

i lunedì
Bologna '70 e non solo
lun. 3 luglio LAVORARE CON LENTEZZA regia di Guido Chiesa
lun. 10 luglio JACK FRUSCIANTE è uscito dal gruppo regia di Enza Negroni
lun. 17 luglio QUO VADIS BABY? regia di Gabriele Salvatores
lun. 24 luglio BAR SPORT regia di Massimo Martelli
lun. 31 luglio BOLOGNA 2 AGOSTO: I GIORNI DELLA COLLERA regia di G. Molteni, D. S. Maurizio

agosto i martedì
a cura di Pro Loco Argenta piazza Garibaldi, ore 21.00

caiman 1 agosto
La band latinoamericana più amata in Italia, protagonisti indiscussi della febbre latina che impazza nel Bel Paese. Il loro repertorio abbraccia tutti i generi del latino: salsa (cubana e portoricana), merenque, bachata, cumbia, cuarteto, salsaton e reggaeton.

white dinner 8 agosto
Seconda edizione della riuscitissima serata, una cena a lume di candela in piazza Marconi. Trait d'union rigorosamente il colore bianco.

disco in piazza 22 agosto
E le stelle stanno a ballare! Questo il titolo dell'evento più ballato dell'anno. Piazza Garibaldi si animerà con un'autentica pista da ballo per dare spazio al ballerino che è in voi. In collaborazione con AVIS Argenta.

giochi in comune 29 agosto
I bambini di tutti i paesi del Comune, si ritroveranno in piazza Garibaldi ad Argenta per partecipare a giochi di vario genere allestiti ed organizzati in collaborazione con Pallavolo Argenta.