Andrea Baldini
Vicesindaco di Argenta con delega alle attività produttive

LIBRI DI TESTO PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE MEDIE
ANCHE PER QUEST'ANNO SCOLASTICO L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE CONFERMA I CONTRIBUTI PER L'ACQUISTO DEI LIBRI DI TESTO
Oggi il diritto allo studio è garantito a tutti, ma è pur vero che i costi relativi ai testi scolastici rappresentano una spesa non trascurabile nel bilancio di molte famiglie, in particolare negli ultimi anni. Per questa ragione la giunta comunale ha deciso anche per il prossimo anno scolastico di stanziare contributi per aiutare le famiglie a sostenere i costi della spesa per i libri di testo delle scuole secondarie di primo grado. Alle famiglie che ne faranno richiesta, verrà erogato un contributo economico fino all'80% della spesa complessiva.

Per poterne beneficiare, l'unico requisito è essere residenti da almeno un anno nel comune di Argenta.
Vi raccomandiamo di conservare già da ora lo scontrino che accerta l'acquisto dei libri, vi verranno in seguito indicate tutte le informazioni per fare domanda. Va segnalato che le famiglie con attestazione ISEE valida inferiore ad euro 10.632,94, possono fare domanda per lo stesso sostegno alla regione Emilia-Romagna, la quale può garantire una copertura fino al 100% del costo dei libri di testo. Per informazioni in merito potete rivolgervi al Centro per le Famiglie o alla dirigenza scolastica.

SICUREZZA
Nel 2015 abbiamo attivato i contributi per l'istallazione di allarmi o sistemi di anti-intrusione, contributo che confermiamo per il terzo anno di seguito. In questi due anni circa 250 famiglie hanno beneficiato del contributo e abbiamo dato soddisfazione praticamente alla totalità delle domande. Un dato importante che ci convince della bontà della misura e ci rassicura sulla sua riconferma.

A chi è rivolto ?
Ai privati, proprietari o affittuari di abitazione nei comuni di Argenta, Portomaggiore e Ostellato per gli immobili in cui sono residenti da almeno un anno, e che dal 1° di gennaio al 31 dicembre del 2017 decidano di installare sistemi di sicurezza specificati nel bando. Quest'anno sono esclusi gli "apliamenti di impianti esistenti", privilegiamo infatti le nuove installazioni.

Per quale importo ?
A seconda del tipo di intervento, il contributo può arrivare fino a 600 euro e corrispondere fino ad un massimo del 50% della spesa.

Quanto è stato stanziato?
30.000 euro, ripartiti tra i tre Comuni di Argenta, Portomaggiore e Ostellato.

Quando presentare domanda?
In qualsiasi momento, nell'anno solare 2017 (dal 01/01/2017 al 31/12/2017).

Esistono dei criteri di priorità?
Si, ma tutti possono fare domanda.

Quando devono essere fatti i lavori?
Obbligatoriamente, a pena di esclusione, dal 01/01/2017 al 31/12/2017, dimostrati dalla fattura.

Quando verrà poi erogato il contributo?
Quanto prima, nell'arco comunque di qualche mese.

Potete trovare le informazioni per fare domanda sul sito della Polizia Municipale Unione Valli e Delizie. www.pl.unionevalliedelizie.fe.it