Una nuova rubrica nata da s é, perché nel comune di Argenta gli ... argentanichefannocose per senso civico sono proprio tanti e meritano che glielo si riconosca con un ringra ziamen - to corale . Quindi se avete qualc he storia da segnalarci , contattate la nostra reda zione , sarà un piacere per noi raccontarla !

Settimio Coatti
lo scorso aprile ha dedicato un po', anzi un bel po' del suo tempo - oltre 100 ore - per ristrutturare volontariamente la barriera di protezione sulla via Maria Margotti a Molino di Filo. Un lavoro impegnativo visto che la struttura risultava particolarmente usurata. Lunga 60 metri, composta da 32 colonne, la barriera è stata prima levigata, poi nelle parti scoperte di ferro ritoccata. Successivamente lavata con sgrassatore, riverniciata, smaltata e integrata con i catarifrangenti. Alla base di ogni colonna sono stati infine ricostruiti i 32 piedistalli. A chi, passando e vedendolo lavorare, gli diceva "Ma chi te lo fa fare?" il signor Coatti rispondeva con un sorriso!

28 nonni vigili
tra Argenta, Santa Maria Codifiume e San Nicolò. 28 volontari, adeguatamente formati dalla polizia municipale, che durante l'intero anno scolastico hanno aiutato i nostri ragazzi. Il servizio, nei relativi 3 plessi delle scuole elementari, è stato svolto ogni giorno negli orari di entrata e uscita, con turni di due volontari per volta per affiancare la polizia municipale e coprire gli attraversamenti dove questa era assente. Quest'anno inoltre il Centro Servizi Volontariato ha organizzato il Pedibus, un servizio di accompagnamento a scuola dei bambini a piedi, con partenza ai Cappuccini, due volte alla settimana. Anche in questo caso i nonni vigili sono intervenuti supportando le volontarie del CSV. Un aiuto concreto e costante a cui va il ringraziamento di tutta la comunità!

Argenta
Stefano Lama