SicurezzaUn progetto per garantire sicurezza urbana e controllo ambientale, tutti i punti di accesso del Comune verranno monitorati

L'obiettivo è garantire ai cittadini una maggiore sicurezza del territorio, attraverso un controllo capillare dei flussi veicolari nel Comune di Argenta in entrata e in uscita, da nord a sud.
Per farlo stiamo progettando un complesso sistema di video-sorveglianza che prevede l'integrazione degli attuali 28 punti esistenti con ulteriori 24 aree ritenute particolarmente sensibili e strategiche a garantire una copertura video quasi totale del territorio.
L'intervento è necessario per completare la rete del monitoraggio e per supportare le telecamere esistenti ormai obsolete per quanto riguarda la tecnologia, non più adeguata.
I punti individuati per l'installazione delle telecamere, sono indicati nella mappa illustrata qui sotto. A progetto realizzato arriveremo ad avere oltre 50 punti monitorati.
Si prevede il ricorso ad apparecchiature di ultima generazione compatibili con il sistema in dotazione al comando di Polizia Municipale dell'Unione. Una tecnologia avanzata che consentirà alle forze dell'ordine un miglior controllo su tre importanti aspetti: il monitoraggio del territorio con particolare attenzione ai punti nevralgici di confine, il contrasto all'abbandono dei rifiuti e la possibilità di rilevazione delle targhe dei veicoli di passaggio per accertarne la proprietà e l'eventuale mancata revisione.
Vediamo il progetto in dettaglio.
Per ogni punto individuato saranno installate da 2 a 4 telecamere che consentiranno una visione a 360 gradi della zona, registrando il passaggio 24 ore su 24. Sarà possibile avere anche un migliore controllo ambientale e intervenire con più certezza e tempestività nei casi di abbandono di rifiuti nei pressi di isole ecologiche e non solo.
Fondamentale sarà infine il sistema di letture targhe che consentirà di individuare veicoli non assicurati, non revisionati o rubati, uno strumento quindi importante per la sicurezza stradale e per la prevenzione dei furti.
Quando?
Intendiamo affidare l'incarico per la redazione del progetto entro settembre 2017, l'intervento dovrebbe poi essere completato nella prima metà del 2018.