politiche giovaniliGiulia Cillani
Assessore alle politiche giovanili

STREET ART
Da tre anni abbiamo attivato un progetto di riqualificazione urbana grazie alla street art, una forma d'arte che è capace di regalare bellezza e valore a un'intera comunità, oltre che riqualificare edifici o zone urbanisticamente fragili. Dal 2015 oramai ogni anno è stato realizzato un murales, grazie a fondi del Comune insieme a risorse provenienti da Provincia e Regione o grazie all'interesse dei privati che hanno sposato il progetto.
Vorremmo fare un po' di più, puntiamo a rendere organico il progetto e fare in modo che abbia una vita propria, a prescindere da “quella volta all'anno”, un progetto che risponda alle esigenze dei ragazzi coinvolti, in libertà. Intendiamo farlo grazie alla redazione di un nuovo regolamento comunale che disciplini la possibilità di utilizzare muri pubblici e privati per interventi di street art, a piacimento di chi li realizza. In specifico il regolamento istituirà un albo dove si potrà iscrivere chi desidera fare street art nel Comune. A costoro verranno assegnati dei muri, a seconda di cosa vorranno realizzare, tramite una concessione temporanea o permanente.
Queste le tipologie dei muri.
Muro palestra: i muri palestra sono a disposizione di tutti coloro che sono iscritti all'albo. Tali muri sono infatti strumentali alla perfezione artistica degli iscritti e chiunque li può usare per il personale miglioramento tecnico. Per questo motivo non è prevista una logica di protezione delle opere che lì saranno ospitate. è cura di chi subentra nell'opera di graffitismo di pulire il muro per renderlo disponibile ad ospitare la sua nuova opera.
Hall of fame: muri che sono assegnati dalla commissione valutatrice ad artisti con un buon livello di preparazione. Le opere sono tutelate a discrezione di chi ha in gestione il muro.
Muri assegnati per eventi: in occasione di eventi o manifestazioni particolari si stabilisce di assegnare un muro ad un artista o a un'associazione per un'opera di elevata premura artistica. L'assegnazione è a tempo indeterminato. Le opere ospitate in questa tipologia di muro saranno valutate in maniera preventiva con la commissione valutatrice se prevedono, per la loro realizzazione, un finanziamento pubblico.
Per questo progetto vorrei segnalare la collaborazione della cooperativa Gaia e del centro di aggregazione Centro per Cento, e l'aiuto di ragazzi di Argenta che si sono impegnati portando idee, impegno e presenza: Luca, Pierpaolo, Sara e Mendez.
Puntiamo ad approvare il regolamento nel prossimo consiglio comunale; da quel momento si sarà subito operativi, anche se prevediamo che la lista dei muri da dare in disposizione potrà allungarsi con gradualità nel tempo.
Nel frattempo... se avete dei muri da mettere a disposizione, contattate l'ufficio cultura del Comune di Argenta! 0532 330 258

Questo lavoro è stato realizzato da Macs nel maggio 2015, con la collaborazione di Mendez, Luca Beneventi e Pierpaolo Colombani, in occasione della Festa del Volontariato, per il progetto Ri-generiamo Argenta.
L'iniziativa è stata promossa dall'amministrazione comunale, in collaborazione con la coop. sociale Gaia - responsabile del centro di aggregazione giovanile Centro per Cento - ed è stata finanziata dalla Provincia, tramite un bando specifico dedicato alla rivalutazione del territorio. Hanno sostenuto l'intervento anche l'associazione giovanile Share 4 Community e il gruppo SOELIA.
L'opera è situata in via Cappuccini, sul muro del bocciodromo vicino al parcheggio, dove si trova la porta di ingresso del centro culturale Cappuccini e del centro di aggregazione giovanile. Si intitola "Love is like a Sailboat", l'amore è come una barca a vela.
politiche giovaniliDISCOBUS

Un servizio di trasporto gratuito notturno
verso la riviera durante il periodo estivo!

Lo scorso 10 giugno è partito il Discobus, un trasporto di linea che accompagna i ragazzi dai 16 anni in su a Marina di Ravenna, per 8 date nel periodo giugno/agosto.
Il servizio è totalmente gratuito, ma è necessario prenotarsi al numero Whatsapp 366 6950858. Un servizio organizzato dal Comune di Argenta su stimolo di un gruppo di ragazzi argentani che hanno anche collaborato fattivamente alla sua realizzazione; per la definizione degli ultimi dettagli inoltre è stato somministrato un sondaggio agli studenti del triennio del liceo e IPSIA. 149 ragazzi hanno partecipato, indicando le loro preferenze in termini di meta, orari e gradimento generale del servizio.
Il Discobus è un servizio organizzato dai ragazzi e per i ragazzi, sappiamo quindi che parte da un entusiasmo e da una necessità. L'obiettivo è quello di diminuire sensibilmente il rischio legato alla circolazione stradale notturna, che come si sa è un rischio reale, e stimolare l'aggregazione giovanile.

prossime date
Venerdì 7 luglio
Sabato 15 luglio
Sabato 22 luglio