UfficiCENTRO per le FAMIGLIE
persone in servizio

Il centro per le famiglie è un servizio che ha lo scopo di orientare le famiglie con bambini offrendo loro servizi di ascolto, accoglienza e supporto nella quotidianità e nelle situazioni di difficoltà. Le famiglie vengono informate a proposito delle opportunità educative, scolastiche, sociali, sanitarie e del tempo libero, istituzionali e informali.
Lo sportello “Informafamiglie” è il punto di accesso per l'iscrizione ai servizi scolastici ed educativi e per le richieste di agevolazioni economiche (riduzione rette, assegno di maternità e nucleo familiare, provvedimenti anticrisi, ecc.) Il servizio è aperto tutte le mattine dalle 8.30 alle 13.00 ed il martedì dalle 14.30 alle 17.30. È possibile accedervi, su appuntamento, anche fuori dal normale orario di apertura.
Al centro per le famiglie sono quattro le professioniste del comune, oltre al coordinatore Ezio Montanari, che si dedicano al mondo dei genitori e dei bambini. Un servizio solido e vero, costruito dalle persone per le persone.
Al centro si viene per trovarsi. Per trovare risposte a dubbi e a necessità, anche materiali!

Centro per le famiglie dei comuni
di Argenta e Portomaggiore
Via Circonvallazione n.21/a
44011 Argenta
centrofamargenta@comune.argenta.fe.it

• EZIO MONTANARI
Coordinatore
• ILARIA BOSI
Consulente pedagogico educativo
• LARA POLLINI
Ufficio amministrativo
ed esperta di attività socio-culturali
• MARCELLA PAGANELLI
Uff. scuola e servizi educativi
• GIULIANA GRASSI
Ufficio amministrativo

Quando nasci
passa dal centro!

Il primo contatto con il centro avviene all'anagrafe. Tutti i genitori residenti nel comune di Argenta che iscrivono il proprio figlio alle liste anagrafiche del comune ricevono una cartellina informativa dove vengono ricordate tutte le attività per l'infanzia che offre il territorio (biblioteca, consultorio, iscrizione ai nidi comunali, ecc.).
Oltre alle prime informazioni essenziali, a ogni nuovo nato viene regalato un kit di pannolini lavabili, e ne viene promosso l'uso.

Pannolini Lavabili
Dal 2013 ad oggi il comune di Argenta incoraggia l'uso dei pannolini lavabili, organizzando corsi che ne insegnano l'utilizzo e distribuendo campioni gratuiti ai partecipanti. Fino ad oggi circa 80 famiglie hanno usufruito del servizio, per un centinaio di pannolini distribuiti.
Inizialmente i corsi erano tenuti da un consulente esterno, oggi invece è proprio un gruppo di mamme che, appassionatesi al tema dopo la ricevuta formazione, sponsorizzano i pannolini formando nuovi genitori.
Il pannolino lavabile è una pratica interessante per i suoi molteplici vantaggi oltre a far risparmiare denaro e migliorare la salute dei bimbi, aiuta l'ambiente! Una esperienza positiva che speriamo cresca ancora.
cosa fare
al centro

Laboratori creativi per i bambini da 6 a 11 anni, per abituarli alla manipolazione di materiali naturali e di recupero.
Conversazioni telematiche per i genitori con bambini fino a tre anni di età, in cui si affrontano temi specifici con esperti e consulenti.
Incontri per genitori in attesa, per parlare di gravidanza e di nascita.
Consulenze (individuali) per le neo mamme per il sostegno all'allattamento materno.
Consulenze educative per genitori di bimbi fino a 6 anni, il momento dove affrontare dubbi e difficoltà legati alla crescita dei figli. Il servizio viene gestito dalla coordinatrice pedagogica del comune.
Il servizio di mediazione familiare incontra i genitori separati e offre un supporto per poter continuare a essere madre e padre anche dopo la separazione.

La bacheca cerca-offro rende concreta la pratica dello scambio e del dono come esercizio di riciclo, di risparmio e di solidarietà. Chi lo desidera trova il posto dove lasciare messaggi di offerta o di richiesta. Inoltre, grazie al coinvolgimento di alcune mamme che si sono prestate volontariamente, è organizzato il mercatino del baratto e del riuso. Aperto per 4 giorni fissi al mese e tutti i giorni nel periodo di giugno/ settembre, permette lo scambio di materiali 0/14 anni (vestiario, giochi, oggetti utili). Lo scambio non prevede in nessun modo l'uso di denaro, e chi prende non è obbligato a lasciare.

Al centro si organizza infine un corso di italiano per mamme straniere. Le mamme iscritte frequentano una lezione settimanale e hanno l'opportunità di portare al centro anche i loro figli piccoli.

Cogliamo l'occasione con queste due pagine di ringraziare le mamme che si prestano ogni anno, volontariamente, a sostenere le attività del centro nella loro promozione e realizzazione.

Il centro per le famiglie vive delle persone che ci lavorano e di chi lo frequenta.