RifiutiCALOTTA, si parte!
a partire da luglio nel capoluogo ARGENTA verrà introdotto il sistema a calotta nei cassonetti dell'indifferenziato, a SETTEMBRE si proseguirà nel resto del comune

450 cassonetti saranno progressivamente aggiornati a partire dal prossimo luglio, installando nel coperchio grigio il sistema a calotta. A settembre si proseguirà nel resto del comune, partendo dal basso argentano. Nella zona interessata, nei giorni antecedenti l'installazione, i cittadini troveranno in buchetta una comunicazione informativa.
Il nuovo sistema, scelto nell'autunno scorso dopo un positivo confronto con la cittadinanza di tutto il comune, è semplice ed intuitivo. La presenza della calotta comporta una riduzione volumetrica dei conferimenti con sacchetti che non possono superare per capienza i 20-25 litri, impedendo di inserire rifiuti voluminosi (sacchi d'erba, fascine, pneumatici, etc) nel cassonetto. In questa prima fase non è previsto l'utilizzo di tessera o chiavetta elettronica per il riconoscimento dei conferimenti.
Ricordiamo che per la raccolta di ingombranti e per il verde è sempre disponibile il servizio di ritiro gratuito gestito dalla Coop LA PIEVE, chiamando il numero verde 800 979 075.
Il sistema a calotta nei comuni dove è già stato adottato, ha consentito nell'immediato di incrementare in maniera rilevante la raccolta differenziata, in linea con gli importanti obiettivi previsti dai piani regionali.
L'Amministrazione comunale e SOELIA ringraziano anticipatamente i cittadini per la collaborazione che siamo certi non mancherà.
TUTTI I LUNEDI' DI LUGLIO APPUNTAMENTO CON IL SINDACO NEI PARCHI RIONALI
Il Sindaco Antonio Fiorentini e la giunta incontrano i cittadini per illustrare gli obiettivi del nuova sistema di raccolta.

TUTTI I GIOVEDI' DI LUGLIO SOELIA IN PIAZZA GARIBALDI AD ARGENTA
Vi aspettiamo in piazza Garibaldi tutti i giovedì di luglio, per fornire informazioni in merito alla calotta e alla raccolta differenziata. SOELIA inoltre distribuirà gratuitamente, alle famiglie che non hanno ancora aderito, la compostiera o il kit per la raccolta dell'organico. Info: 0532 853343 Numero verde 800 950 015

GESTIONE DELL'ORGANICO DOMESTICO
Sono oltre 4.200 le famiglie che nel comune di Argenta sono impegnate nella raccolta differenziata dell'organico. Si tratta di una adesione su base volontaria che vede il 35,4 % delle famiglie utilizzare la compostiera e il 7,2 % impegnate nella raccolta tracciata dell'organico.

Il compostaggio domestico consente il recupero degli scarti organici prodotti in cucina, nel giardino e nell'orto.
Il compostaggio costituisce un'importante azione ecocompatibile che consente di ridurre all'origine i rifiuti, sottraendone concretamente una parte importante al ciclo di raccolta, trattamento e smaltimento.
La raccolta tracciata è pensata per le famiglie che non hanno uno scoperto di proprietà dove posizionare la compostiera. A chi vi aderisce viene consegnato un kit con l'apposito contenitore per la raccolta domestica, i relativi sacchetti biodegradabili, la tessera magnetica personale dotata di un codice di riconoscimento per aprire i cassonetti e registrare i conferimenti.
RifiutiPassaggio di testimone al servizio igiene urbana di Soelia

Franco Ricci, 20 anni da capo servi zio igiene urbana - prima in comune poi in Soelia - dal mese di giugno è in pensione . prende il suo posto il collega Davide Tr amarin, che coordiner à la squadra composta da 17 operatori .
Cosa ci dicono i diretti interessati?

Franco Ricci,
Ho lavorato 30 anni nel settore igiene urbana del comune di Argenta e ho assistito ad un cambiamento radicale del servizio, un'evoluzione sia nei mezzi che nelle tecniche. Dal 1992, anno in cui si iniziò ad Argenta a fare la raccolta differenziata di carta, vetro, pile e farmaci, siamo giunti a differenziare praticamente ogni materiale, dagli imballaggi all'organico, fino ai rifiuti pericolosi. Oggi sono ben 27 le frazioni differenziabili e con l'aiuto dei cittadini abbiamo raggiunto risultati significativi. Sono cambiate le tecniche che ci hanno permesso di migliorare la qualità e la sicurezza del lavoro dell'operatore e le modalità di raccolta. Siamo arrivati ad un ottimo livello e credo che nel comune di Argenta i cittadini possano contare su un servizio comodo, puntuale ed efficace. Desidero porgere un saluto affettuoso a tutti i colleghi che in questi anni mi hanno supportato e sopportato, alla direzione di SOELIA nella persona dell'ing. Renato Guerzoni che si è sempre adoperato per il miglioramento di questa società, per il bene della stessa e dei cittadini del comune di Argenta.

Davide Tr amarin
Lavoro in SOELIA da 10 anni ed eredito da Franco un servizio che funziona e una squadra valida ed affiatata. Tra qualche giorno si parte con l'introduzione della calotta. Sono molto fiducioso che i cittadini sapranno adeguarsi e aiutarci al nuovo sistema senza particolari problemi. Sappiamo che nei primi tempi potrebbero esserci fenomeni di abbandono di rifiuti nei pressi delle isole ecologiche (speriamo pochi), per questo ci stiamo organizzando con un rinforzo dedicato. Approfitto per ricordare a tutti di utilizzare il servizio di raccolta ingombranti: è comodissimo e gratuito. Non esitate a chiamarlo ogni volta che ne avete bisogno 800 979 075. Per segnalazioni o informazioni sul servizio di raccolta potete trovarmi tutte le mattine dal lunedì al sabato al numero 347 2607446.