Rappresentanti di PARTECIPAZIONE CittadinaLo scorso luglio si sono svolte le elezioni dei Rappresentanti di Partecipazione Cittadina, organismi costituiti su base volontaria che agiscono al fine di stimolare il coinvolgimento della cittadinanza nelle scelte di governo della comunità amministrativa.
Questi nuovi gruppi sostituiscono i più noti ed ormai archiviati CdP (Consigli di Partecipazione), ma sostanzialmente il loro compito rimane lo stesso.
Sono infatti interpreti e promotori delle legittime istanze dei residenti nelle frazioni, e svolgono funzioni consultive e propositive nei confronti della Giunta e dei competenti uffici Comunali.
Rappresentano in questo modo il legame tra il cittadino e l'Amministrazione; proprio per questo le figure scelte in ogni paese hanno l'importante compito di raccogliere e condividere riflessioni ed idee come base per costruire il benessere di tutti i cittadini; promuovere e valorizzare le opportunità che si creano dal confronto tra i diversi attori della comunità civile; accrescere l'informazione e la sensibilizzazione sul valore civico.
Tra gli scopi principali quelli di valorizzare e promuovere iniziative, progetti ed interventi in ambito sociale, ricreativo, sportivo e culturale e sviluppare tutte le forme di collaborazione con il mondo dell'associazionismo e del volontariato.
In particolare i nuovi RPC costituiscono:
- •uno spazio di riflessione, condivisione ed esercizio della democrazia: strumento di osservazione,
- che consente di raccogliere informazioni rilevanti su bisogni ed i problemi legati al territorio, ma anche di individuare le energie e le risorse che questa porta con sé.
- un luogo di partecipazione e di consultazione per l'Amministrazione ed altre Istituzioni, dove far confluire nuove idee, per il governo di un territorio sempre più complesso e composito.
- uno spazio di progettazione di rete, attuazione e verifica di iniziative ed idee nuove, per l'elaborazione di una progettualità concreta e condivisa. Non solo quindi un luogo in cui confrontarsi su diverse materie, ma anche dove elaborare soluzioni innovative e sviluppare idee, progetti, iniziative a favore della comunità.