Fiera di Argenta 2021Dal 10 al 13 Settembre per il 64 ^anno consecutivo si svolgerà la Fiera di Argenta, che ha ottenuto il riconoscimento dalla Regione Emilia Romagna, dall'edizione 2002, di Fiera regionale.

vai al sito dedicato: http://www.fieradiargenta.it
 
la serata di apertura vedrà sul palco di Piazza Garibaldi i Nomadi, storico gruppo musicale italiano.

Sono i primi anni 60' quando tra Modena e Reggio Emilia Beppe Carletti e Augusto Daolio (il vocalist è purtroppo scomparso nel 1992) decidono di formare una loro band. L'esordio avviene nel 1963 e il nome scelto è Nomadi. Nel 1965 esce il primo 45 giri e un anno dopo inizia la collaborazione con un allora sconosciuto Francesco Guccini. Da questo sodalizio nascono canzoni che segneranno una tappa fondamentale nel panorama musicale italiano.
Il lavoro dei Nomadi non si arresta negli anni nonostante le diverse sostituzioni all'interno del gruppo, ma al contrario riescono a rinnovarsi, modernizzarsi e trarre nuova linfa da ogni musicista che entra nella band.

Segreteria organizzativa:
Comune di Argenta, Ufficio Fiera
Tel. 0532/330220-1 Fax 330243

.

Estrazione Lotteria
a cura di Lions Club Argenta Terre del Primaro, Auser Anita e Avis Argenta. Piazza Garibaldi

PREMI della LOTTERIA
1° premio E - BIKE Italwin mod. Prestige 2
2° premio TV Led Samsung 50' Flat Ultra HD 4K
3° premio Cofanetto Boscolo per 2 persone “History and Charme”
4° premio Dyson V8 Motor Head (scopa elettrica)

Premi di consolazione!
Numeri estratti
2450 E-Bike
0091 TV
3368 cofanetto
4611 aspirapolvere Dyson
0555 premi di consolazione di “Ricco Caffè espresso”
1780 premi di consolazione di “Ricco Caffè espresso”
4541 premi di consolazione di “Ricco Caffè espresso”
0339 premi di consolazione di “Ricco Caffè espresso”
4603 premi di consolazione di “Ricco Caffè espresso”
4497 Il miele del casetto

Allegati alla pagina
Programma fiera di Argenta 2021
Dimensione file: 1887 kB [Nuova finestra]
Le vie del centro cittadino di Argenta si animano, come da tradizione, grazie alla 64ma edizione della Fiera di Argenta. Dopo un anno di stop dovuto all'emergenza Covid-19 dal 10 al 13 settembre ritorna, infatti, la manifestazione, organizzata nel rispetto di tutte le norme per la sicurezza.

Un programma ricco di eventi e di offerte per tutti coloro che parteciperanno.

Piazza Garibaldi
La piazza centrale ospiterà i grandi concerti e le esibizioni, inaugura il programma il concerto dei Nomadi, venerdì 10, che al primo giorno di prenotazioni ha già esaurito i biglietti disponibili. Nelle serate successive sempre spazio alla musica. Sabato 11 ospiti i Legno, gruppo affermato nella scena indie italiana, e il funky-soul dei Ridillo lunedì 13 settembre. Domenica due spettacoli di danza e canto a cura di associazioni di Argenta.

Piazzetta del Jazz
Un punto spettacolo nell'atmosfera raccolta della piazzetta del Teatro dei Fluttuanti: ogni giorno, dalle 18.30 in poi, appuntamento con gli “Aperitivi Jazz”. Diversi gruppi piano e voce si avvicenderanno sul palco con spettacoli di musica jazz, ai presenti la possibilità di ascoltare dell'ottima musica e fare aperitivo seduti ai tavolini antistanti. Ogni sera dalle 21.00, inoltre, verrà proiettata una selezione di cortometraggi a cura dell'associazione culturale Zerotrenta.

Gastronomia
Tanti i punti di ristoro in fiera, organizzati dall'associazionismo e i ristoratori locali, che offrono ai visitatori un assaggio della tradizione gastronomica locale, ma che portano in fiera anche prodotti e gusti di altre regioni e paesi. Gli stand saranno presenti in tutto il percorso fieristico, in particolare sulla Via Bolognesi.

Sport, cultura e divertimento ogni giorno
Numerosi gli eventi sportivi in fiera e “fuori fiera”: dalla pallavolo, al golf alla pesca sino al basket, che scende in campo in piazza Giovanni XXIII (e al Pala Don Minzoni) con un torneo dedicato ai ragazzi. Nel parco adiacente si terranno invece gli spettacoli teatrali e di burattini per i bimbi curati dalla compagnia Circomare Teatro.
Non mancheranno gli eventi culturali: le mostre fotografiche del Mercato Centro Culturale che inaugureranno il venerdì 10, la Biblioteca in fiera che avrà il suo stand in via Matteotti e curerà le letture di favole per i bimbi. Ogni giorno, nella piazza tra via Matteotti e piazza Giovanni XXIII, una rassegna letteraria in collaborazione con libreria Giralibri, “Piazzette, e non solo, di carta” con presentazioni di libri e autori.
In via Garibaldi il mercatino dei creativi e gli stand di espositori e associazioni locali. Infine in via Galassi ci sarà il luna park, aperto già dal 3 settembre.

Tutte le informazioni e il programma completo sono disponibili sui programmi cartacei presso i locali commerciali, lo IAT, sul sito www.fieradiargenta.it e sulle pagine Facebook e Instagram della Fiera di Argenta.

Per tutti gli spettacoli in piazza Garibaldi è necessaria la prenotazione on line sul sito www.boxerticket.it
Informazioni: Numero Verde 800 111 760
Prenotazioni in presenza: IAT Centro Culturale Mercato - Piazza Marconi,1 - 44011 Argenta (Fe) dalle 9.00 alle 13.00 (esclusi domenica 5 e lunedì 6 settembre).
Le prenotazioni degli spettacoli sono aperte fino ad esaurimento dei posti a sedere.

Per accedere alla Fiera di Argenta 2021 è necessario, nel rispetto delle disposizioni normative, essere in possesso del Green Pass.
Per coloro che desiderano fare un tampone rapido, che permette l'accesso in fiera in caso di negatività, in Via Vianelli adiacente alla farmacia comunale, ci sarà la possibilità di effettuare il test.
Il centro vaccinale presso la Torre del Primaro, sarà aperto in formula "open day" dal 10 al 13 settembre dalle 18 alle 22. L'accesso è libero dai 12 anni con la tessera sanitaria. Il punto informazioni in fiera sarà in Piazza Mazzini.

“Ritorna la Fiera di Argenta, e ci era mancata. Lo scorso anno abbiamo scelto di non organizzare l'appuntamento che segna, di consuetudine, l'inizio dell'anno, scolastico, il ritorno dalle ferie, l'evento che raccoglie in nostri buoni propositi per l'anno sportivo, lavorativo, di comunità che inizia. Ci sono mancate le associazioni e gli argentani che da ogni frazione vengono in fiera per raccontare l'impegno di un anno e dell'anno che verrà.

Torniamo in piazza quindi fra una settimana con la voglia di re-incontrarci, di riprendere le nostre attività e di tornare a fare in modo che le piazze e le strade tornino a essere luogo di incontro e di scambio.
Lo possiamo fare oggi a fronte di una campagna vaccinale che ha compiuto passi in avanti importanti, grazie all'impegno degli operatori sanitari, delle istituzioni e dei cittadini che hanno aderito permettendoci oggi di essere sopra l'80% della raggiunta vaccinazione. Dobbiamo ancora fare dei passi in avanti per tutelare la nostra comunità e per fare in modo che la ripresa della nostra socialità sia sempre più stabile. Il Centro vaccinale rimarrà aperto in fiera, e chi vorrà potrà richiedere il vaccino senza la prenotazione. Questa non sarà la fiera alla quale siamo abituati, ovviamente. Tutti gli spettacoli e gli eventi sono stati organizzati avendo come priorità la sicurezza. A fronte di tutto questo, del lavoro che ancora c'è da fare e dei legami che sono da ricostruire, è con emozione che oggi vi presentiamo la 64ma Fiera di Argenta.”

Andrea Baldini - Sindaco di Argenta

Tutte le informazioni sulla Fiera di Argenta con il programma completo di tutti gli eventi le potete trovare sul sito fieradiargenta.it e sulle nostre pagine Facebook e Instagram.
Anagrafica dell'Ente
Comune di Argenta
Piazza Garibaldi 1
44011 Argenta (FE)
Tel. 0532.330.111- Fax 0532-330.217
Cod. ISTAT 038/001
Partita I.V.A. 00108090382
Codice Fiscale 00315410381
municipio@pec.comune.argenta.fe.it

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La gestione di questo sito è a cura della redazione del comune di Argenta
Responsabili del sito alla sezione note legali
Privacy GDPR
Pubblicato nel marzo del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Area riservata