La matita che creava sogni - Luigi Pezzoli

Organizzata da Comune di Argenta Assessorato alla Cultura, questa mostra racchiude il percorso artistico di Luigi Pezzoli passando attraverso "Umorismo", "Satira politica", "Ritratti", "Illustrazioni per bambini", "Argenta e Bologna", "Varie".
Dal 12 Gennaio al 3 Febbraio
Dario Berveglieri
L'edizione aggiornata e ampliata con nuove sezioni della mostra presentata a Ferrara nel 2005.
Oltre settanta fotografie, volte ad illustrare alcuni dei momenti più significativi del percorso artistico del fotografo ferrarese, caratterizzato, pur nella multiformità delle sfide da lui intraprese, da un tratto peculiare di altissimo valore tanto umano ed etico, quanto tecnico, professionale e artistico.
Dal 9 al 24 Febbraio
Istantanee presenze - Mirella Romagnoli

Organizzata da Comune di Argenta Assessorato alla Cultura e patrocinata dalla Provincia di Ferrara, presentazione Enzo Dall'Arca - Critico d'Arte - opere esposte di Mirella Romagnoli; …
Una luce dorata, Una linea avvolgente, Il colore che vibra. Uno sguardo sospeso, Una foglia caduta, Il fremito di un attimo.
Silenzi e realtà, Idee in immagini, Istantanee Presenze.
Dal 1 al 24 Marzo
La memoria dell'acqua 
Organizzata da Comune di Argenta e Accademia Belle Arti Bologna, sono esposte opere di Paola Babini, Rosetta Berardi, Silvia Comporesi, Fabiana Guerrini, Fukushi Ito, Hans- Herman Koopmann, Rossella Piergallini, Luca Piovaccari, Anton Roca, Stefano Scheda, Norge Travasoni.
A cura di Rita Matano.
Dal 29 Marzo al 20 Aprile
EO da Est a Ovest - Fotografie di Cesare Fabbri

Organizzata da Comune di Argenta Assessorato alla Cultura, sono esposte fotografie del ravennate Cesare Fabbri, un'analisi del territorio nel circondario del Comune di Argenta. Il percorso si sviluppa da EST, con punto di partenza il paesaggio rurale di Anita, a OVEST, dove si incontra un vero e proprio paesaggio urbano nei piccoli centri di Consandolo e San Biagio.
A cura di Elisa Giovanetti. Dal 24 Aprile al 18 Maggio
Mostra fotografica di Mattia PaladiniOrganizzata da Salamandra, sono esposte fotografie.
Dal 10 al 18 Maggio
Sergio Stignani - Tra realtà e fantascienza: illusioni notturne Alfredo Cillani - L'inizio di qualcosa

Organizzata da Comune di Argenta assessorato alla cultura, la mostra si suddivide in due parti; da un lato sono esposte fotografie di Sergio Stignani, dall'altro opere pittoriche di Alfredo Cillani.
Dal 24 Maggio al 25 Giugno
Annisettanta - Il decennio lungo del secolo breve

Promossa in collaborazione con la Triennale di Milano, la mostra si articola in diverse sezioni:
Dal 11 settembre al 5 ottobre
Sguardi diversi - L'altra verità

Gli ambienti e la vita all'interno degli ospedali psichiatrici nelle immagini dell'Archivio Comunale di Ferrara e di archivi privati.
L'espressione artistica degli utenti nelle opere provenienti dai Centri Maccacaro di Ferrara, De Salvia di Portomaggiore e da collezioni private.
Dal 18 ottobre al 9 novembre
Agorà - Artisti in ombra

La collettiva dei Soci del Centro Artistico Argentano, quasi 30 gli artisti presenti con discipline diverse: pittura, scultura, letteratura, fotografia e artigianato.
La mostra esprime una ricchezza di correnti artistiche, di personalità, di formazioni e provenienze e, nelle singole opere degli artisti, un linguaggio sfaccettato che riesce però a mantenere – per ogni singolo artista – il carattere della coerenza e della limpidezza
Dal 15 novembre al 30 novembre