Fin dal 1891 la Corale Giuseppe Verdi di Argenta, allora composta da lavoratori braccianti, scariolanti e vallaroli, si dedica al canto come attività dopo lavoro, per lenire le fatiche della giornata.

Ancora oggi il gruppo, diretto dal 1991 dal Maestro Andrea Bandi, si occupa della divulgazione del canto corale, in particolare il canto delle tradizioni del nostro territorio. I generi musicali trattati non sono solo il folklore, i canti popolari, i cori lirici, sacri e profani, ma anche generi più moderni quali il gospel & spiritual e il pop, in lingua italiana come quella inglese, con l'intenzione di poter coinvolgere ogni generazione.



La Corale è socia fondatrice dell'AERCO (Associazione Emilia Romagna Cori) con sede a Bologna, associazione che si propone di diffondere la cultura del canto corale e delle tradizioni del nostro territorio. Oltre all'attività concertistica, la Corale Giuseppe Verdi cerca di portare avanti varie tradizioni, in particolare la "Pasquella", andando casa per casa durante il periodo che precede l'Epifania, con canti di questua e di buon augurio per il nuovo anno appena nato; il Concerto di Primavera e il tradizionale Concerto di Natale la sera di Santo Stefano nel Duomo di Argenta. Inoltre, da qualche anno a questa parte, la Corale porta avanti numerose collaborazioni con altri cori dell'Emilia-Romagna che ci hanno portato recentemente ad esibirci in manifestazioni fuori Provincia (Massa Lombarda, Cotignola, Vigarano Pieve, Modena e Rimini).

La Corale partecipa alla realizzazione di numerose iniziative che variano di anno in anno, in collaborazione con enti, associazioni e scuole, il cui obiettivo è la promozione della cultura territoriale e del senso civico di appartenenza.

L'organico dei coristi (il coro, composto da circa 45 elementi, è a voci miste, sia maschili che femminili) non è formato da professionisti, ma da persone appassionate che condividono il loro amore per la musica e il piacere nello stare insieme.


Siamo dunque ben disponibili ad accogliere qualsiasi persona che condivida questo interesse, di qualsiasi età e con qualsiasi tipo di "preparazione" nell'ambito musicale - la maggioranza dei coristi è puramente amatoriale, dunque non è richiesta alcuna caratteristica al di là della passione!

Le prove, per chi fosse interessato ad unirsi a noi, si tengono tutti i martedì e venerdì dalle 21.00 alle 22.30 nella nostra sede.

Referenti dell'associazione:
Presidente: Elena Checcoli
Direttore artistico: Andrea Bandi

Sede dell'associazione:
via Circonvallazione, 21/a, Argenta (FE)

E-Mail: corale.giuseppeverdi@gmail.com
Anagrafica dell'Ente
Comune di Argenta
Piazza Garibaldi 1
44011 Argenta (FE)
Tel. 0532.330.111- Fax 0532-330.217
Cod. ISTAT 038/001
Partita I.V.A. 00108090382
Codice Fiscale 00315410381
municipio@pec.comune.argenta.fe.it

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La gestione di questo sito è a cura della redazione del comune di Argenta
Responsabili del sito alla sezione note legali
Privacy GDPR
Pubblicato nel marzo del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Area riservata