Associazionismo
Culturali
Associazione "Gemellaggio Argenta"
“L'elaborazione della Carta dei diritti fondamentali nasce dall'esigenza di calare l'Europa nella coscienza della società civile. Attesta che l'integrazione europea non è una costruzione artificiosa ma che ha un'anima: l'identità europea.”
Carlo Azeglio Ciampi
Anno di fondazione: 2002
Referenti dell'associazione:
Presidente: Alessandra Scichilone
Sede dell'associazione:
c/o Municipio Piazza Garibaldi 1, Argenta
mail: ale.ferru@hotmail.it
Scopo dell'associazione:
Promuovere la creazione di scambi tra il Comune di Argenta e le altre città, che appartengono all'Unione Europea e ad altri Paesi stranieri, al fine di stimolare rapporti di solidarietà, amicizia e fratellanza tra le persone e i popoli; gli scambi possono eventualmente evolversi in “partnerariati” o in gemellaggi attraverso la definizione di veri e propri programmi di attività, che hanno come scopo ultimo la reciproca crescita sociale e culturale. Queste finalità di carattere generale rispondono al bisogno di superare i problemi di conflittualità e i pregiudizi, che hanno inopinatamente accompagnato la storia della civilizzazione fino ai giorni nostri.
Descrizione delle attività:
L'Associazione svolge attività di promozione di scambi tra cittadini, prioritariamente giovani, associazioni, imprese e enti, appartenenti al complessivo panorama internazionale. L'Associazione funziona come strumento di supporto alla creazione di scambi, che nella loro maturazione devono diventare autonomi e continuativi. Le attività specifiche riguardano la gestione di relazioni internazionali, realizzazione di incontri, seminari, spettacoli e manifestazioni, il coordinamento dei rapporti tra le associazione delle diverse comunità. Nello svolgimento delle sue iniziative si avvale del contributo degli associati e dell'Amministrazione Comunale. Al momento l'Associazione è impegnata a sviluppare il gemellaggio tra Argenta e Castelnau le Lez (Montpellier), centro situato nel midi della Francia. La delegazione francese sarà ospitata ad Argenta nel mese di ottobre 2003. Durante l'avvenimento, l'Associazione curerà tutte le iniziative sociali e di intrattenimento.
Numero associati: 80
Per informazioni: 333 3901044