Terra di ingegno ed impegnoAl centro di un triangolo formato dalle città di Ferrara, Ravenna e Bologna, sorge Argenta, uno dei comuni più estesi d'Italia.
Secondo le fonti letterarie la sua fondazione risalirebbe ad epoca romana; mentre i ritrovamenti archeologici danno il quadro successivo di un insediamento medievale, punto di snodo nei percorsi fluviali dall'Adriatico all'entroterra padano, tramite il ramo meridionale del Po, il Primaro.
Un toponimo singolare, Argenta, proveniente si ritiene da "rura argente" o "ariente" : le terre dai riflessi argentei , dovuti al riverbero dei flutti e allo scintillio delle foglie argentate del pioppo bianco, tipico delle associazioni boschive igrofile dell'antica Padusa, la millenaria estensione di valli che stringeva gli abitati a caratterizzava tipicamente l'economia e la civiltà delle acque nel Delta.
Gli insediamenti argentani e la città capoluogo sono stati più volte tormentati per l'instabilità dei tributari appenninici, come l'Idice, il Quaderna, il Sillaro e rovinosamente danneggiati da eventi bellici che, nella lunga durata, hanno sottratto fascino ed eleganza agli stili urbani, alle architetture, al patrimonio fisico ed identitario. Come se questa non fosse mai stata un terra di ingegno e di impegno; non fosse mai stata per così dire la patria di Giovan Battista Aleotti, idrologo, inventore tra rinascimento e l'età dei lumi, architetto ducale prima, poi della legazione pontificia; e per venire all'età contemporanea, terra di martiri come Natale Gaiba e Don Giovanni Minzoni promotori delle solidarietà sociali-rispettivamente sindacaliste e cattoliche-, uccisi dallo squadrismo fascista; e di tutti coloro che furono artefici della resistenza e fondatori della Repubblica.
Anagrafica dell'Ente
Comune di Argenta
Piazza Garibaldi 1
44011 Argenta (FE)
Tel. 0532.330.111- Fax 0532-330.217
Cod. ISTAT 038/001
Partita I.V.A. 00108090382
Codice Fiscale 00315410381
municipio@pec.comune.argenta.fe.it

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La gestione di questo sito è a cura della redazione del comune di Argenta
Responsabili del sito alla sezione note legali
Privacy GDPR
Pubblicato nel marzo del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Area riservata