
Giovedì 8 settembre inaugura il Parco di Via Galvani, meglio conosciuto come “ Parco della Mukka “, interessato da recenti lavori di riqualificazione urbana.
L'area verde di Via Galvani è un'area attrezzata in posizione periferica con parco alberato ed annesso campo da basket , da sempre molto utilizzato da liberi fruitori ed associazioni sportive con importante valenza aggregativa per giovani e famiglie del Comune di Argenta.
Fin dalla sua costruzione ,avvenuta attorno agli anni 80', il campo è sempre stato oggetto di identificazione per i residenti del Rione di via Galvani , che hanno spontaneamente battezzato il parco , richiamandolo all'opera muraria a forma di Mukka, posizionata al suo interno.
Purtroppo negli ultimi anni, a causa di una naturale usura delle attrezzature e in parte a seguito di atti vandalici, è stato via via sempre meno frequentato da ragazzi e sportivi a causa delle cattive condizioni in cui versava.
Grazie ad un accordo di programma siglato tra Comune di Argenta e Regione Emilia Romagna secondo i criteri generali previsti dalla L.R. 24/2003 è stata possibile un importante opera di rinnovo dell' intera area.
Sistemazione che ha avuto come filo conduttore la riqualificazione dell'identità del parco attraverso l'installazione di nuove attrezzature e la riqualificazione di quelle esistenti, garantendo in questo modo un presidio costante dell'area e possa far rivivere il quartiere di Via Galvani.
Il “Parco della Mukka” rappresenterà infatti in futuro, il naturale collegamento tra l'abitato di Argenta e l'asse cicloturistico del Po di Primaro.
Giovedì la giornata di apertura del nuovo assetto del Parco che ha già attirato l'attenzione di numerosi ragazzi, impazienti di tornare a vivere il campo.
visualizza il
Regolamento per la convivenza civile, la sicurezza e la qualità della vita