Elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica del 25 Settembre 2022

Voto a domicilio e voto assistito

Voto a Domicilio

Secondo le Leggi n. 22/2006 e 46/2009 possono votare nel proprio domicilio: gli elettori affetti da gravissime infermità ed in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile.

Il primo passaggio che l'elettore deve fare, nell'imminenza di qualsiasi consultazione elettorale, è la richiesta della certificazione sanitaria che attesti la grave infermità (dipendenza da elettromedicali o "intrasportabilità").

Tale certificazione può essere richiesta contattando l'U.O.C. di Medicina Legale - Azienda U.S.L. di Ferrara,

Il secondo passaggio è di presentare la richiesta di votazione presso la propria dimora dal 16 agosto al 5 settembre 2022, al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali si è iscritti , in cui si dichiara la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui si dimora e recante l'indicazione dell'indirizzo completo di questa; va inoltre allegata la certificazione rilasciata dal medico incaricato dell'Azienda USL.

scarica il modello di richiesta
Voto Assistito

Gli elettori affetti da grave infermità fisica (per esempio: cecità, non utilizzo degli arti superiori), che hanno bisogno dell'assistenza di un altro elettore per esprimere il proprio voto, possono chiedere al Comune di iscrizione elettorale l'annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante apposizione di un timbro sulla tessera elettorale. Solo in questo modo è possibile essere accompagnati in cabina elettorale da un altro elettore che dovrà presentarsi anch'esso munito di tessera elettorale e documento di riconoscimento valido. Per ottenere l'annotazione permanente del diritto al voto assistito occorre presentare all'Ufficio Elettorale, insieme alla tessera elettorale, la certificazione rilasciata dall'ASL che attesta l'impossibilità di esercitare autonomamente il diritto di voto.