Grandinata Luglio2023

Per effetto della proroga approvata dalla Regione Emilia-Romagna, cittadini e aziende danneggiati dal fortunale di luglio hanno tempo fino al 31 gennaio 2024 (non più il 15/12/2023) per chiedere i primi contributi stanziati a seguito del riconoscimento dello stato di emergenza nazionale: fino a 5mila euro per i privati per quanto riguarda danni all'abitazione principale (per interventi indispensabili ad assicurare la fruibilità dell'immobile) e fino a 20mila per le imprese (per interventi indispensabili all'esercizio dell'attività).

Contestualmente dovranno presentare la ricognizione di tutti i danni, anche eccedenti tali somme, anche non pregiudicanti la fruibilità dell'abitazione e l'immediata ripresa della capacità produttiva delle aziende e anche relativi ad abitazioni diverse da quelle principali, e/o la perizia asseverata, a seconda dei diversi casi.

I 5mila e i 20mila euro sono infatti primi rimborsi, a cui potrà seguire una seconda tranche di indennizzi, in caso di stanziamento di ulteriori risorse da parte dello Stato; per questo è necessario provvedere fin da subito a tutte le ricognizioni e alle perizie cui si è prima accennato, pur non costituendo queste riconoscimento automatico di finanziamenti.

Tra le spese ammissibili a rimborso, per fare alcuni esempi: il ripristino strutturale e funzionale di abitazioni principali e imprese danneggiate, pertinenze ammesse e parti comuni; la sistemazione o la sostituzione di mobili ed elettrodomestici, impianti, macchinari, attrezzature, scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti riguardanti l'attività aziendale.

Sono invece escluse dal presente finanziamento le attività economiche e produttive appartenenti ai settori agricoltura, pesca, zootecnia e acquacoltura.

Tutti gli interventi ammessi a contributo dovranno essere eseguiti nel rispetto delle normative vigenti ed essere conclusi entro il 31 dicembre 2024, pena la perdita del contributo stesso. Ai fini dell'accesso ai contributi, devono essere presentati i preventivi di spesa e/o la documentazione valida ai fini fiscali attestante la spesa sostenuta, nei modi e nei tempi specificati nelle due direttive regionali, approvate con decreto del presidente della Regione Emilia-Romagna, che dettagliano tutte le procedure.

Qui sotto è possibile scaricare il Decreto del Presidente della Regione Emilia-Romagna, le due direttive, pubblicate sul BURERT n. 299 del 27.10.2023, delle quali si raccomanda un'attenta e integrale lettura, e tutta la modulistica e il Decreto di proroga.

Le domande di contributo/ricognizione dei danni devono essere presentate, a pena di irricevibilità, entro il termine perentorio del 31 gennaio 2024, sotto forma di autocertificazione resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, utilizzando l'apposita modulistica indicata nel Decreto.

Modalità di presentazione delle domande per il patrimonio edilizio residenziale (abitazione principale):

- Consegna a mano della domanda sottoscritta presso l'Ufficio Protocollo dell'Unione (sedi e orari al seguente link: https://www.unionevalliedelizie.fe.it/ufficio/1/14/23/ufficio-protocollo-archivio), allegando la copia di un documento di identità valido del richiedente (in tal caso fa fede, ai fini del rispetto del suddetto termine, la ricevuta di consegna con numero di protocollo e data) entro le ore 13.00 di mercoledì 31 gennaio 2024;
- Tramite raccomandata con ricevuta di ritorno da inviare all'Unione Valli e Delizie p.zza Umberto I n. 5 Portomaggiore (FE), allegando la copia di un documento di identità valido del richiedente (in tal caso fa fede, ai fini del rispetto del suddetto termine, la data risultante dal timbro dell'ufficio postale accettante) entro mercoledì 31 gennaio 2024;
- Via pec all'indirizzo protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it con oggetto “Ricognizione danni subiti e domanda contributo immediato sostegno alla popolazione per eventi calamitosi dal 22 al 27 luglio 2023”, allegando la copia di un documento di identità valido del richiedente (se l'istanza non è firmata in digitale), con invio entro le ore 23:59:59 di mercoledì 31 gennaio 2024.

Modalità di presentazione per le attività economiche e produttive:

Le domande devono essere trasmesse esclusivamente via pec all'indirizzo protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it con oggetto “Ricognizione danni subiti e domanda contributo per l'immediata ripresa delle attività economiche e produttive per eventi calamitosi dal 22 al 27 luglio 2023”, allegando la copia di un documento di identità valido del richiedente (se l'istanza non è firmata in digitale), con invio entro le ore 23:59:59 di mercoledì 31 gennaio 2024.

Per informazioni preliminari è possibile chiamare lo 0532.330.111 nei seguenti orari:
lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00
martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30

E' inoltre possibile chiedere copia cartacea della documentazione anche nelle sedi decentrate dell'ufficio anagrafe di Longastrino, Santa Maria Codifiume, San Nicolò e Anita.
Allegati alla pagina
Allegato1-Direttiva-privati
Dimensione file: 283 kB [Nuova finestra]
Allegato2-Direttiva-AttEconomiche
Dimensione file: 165 kB [Nuova finestra]
B1-Domanda__Ricognizione
Dimensione file: 417 kB [Nuova finestra]
B2_delega_comproprietari
Dimensione file: 166 kB [Nuova finestra]
B3_rinuncia_proprietario
Dimensione file: 139 kB [Nuova finestra]
B4_delega_parti_comuni
Dimensione file: 129 kB [Nuova finestra]
B5_procura_ivio
Dimensione file: 145 kB [Nuova finestra]
C1_Domanda_Ricognizione
Dimensione file: 410 kB [Nuova finestra]
C2_perizia
Dimensione file: 289 kB [Nuova finestra]
C3_rinuncia proprietario
Dimensione file: 200 kB [Nuova finestra]
C4_delega comproprietari
Dimensione file: 221 kB [Nuova finestra]
C5_procura_invio
Dimensione file: 188 kB [Nuova finestra]
Decreto_163_2023
Dimensione file: 281 kB [Nuova finestra]
Decreto_163_2023-2
Dimensione file: 281 kB [Nuova finestra]
Decreto188_14.12.2023
Dimensione file: 199 kB [Nuova finestra]
Anagrafica dell'Ente
Comune di Argenta
Piazza Garibaldi 1
44011 Argenta (FE)
Tel. 0532.330.111- Fax 0532-330.217
Cod. ISTAT 038/001
Partita I.V.A. 00108090382
Codice Fiscale 00315410381
municipio@pec.comune.argenta.fe.it

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La gestione di questo sito è a cura della redazione del comune di Argenta
Responsabili del sito alla sezione note legali
Privacy GDPR
Pubblicato nel marzo del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Area riservata