Covid19 - Piano Vaccinale

In questa sezione, in costante aggiornamento, sono raccolte le comunicazioni relative all'emergenza Covid-19, pubblicate sul sito del comune di Argenta e sui siti di riferimento nazionali, regionali e territoriali.

Per maggiori informazioni
Governo.it
Ministero della Salute
Regione Emilia Romagna
atti del comune


Il Consiglio dei Ministri si è riunito mercoledì 21 aprile 2021, alle ore 18.15 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente Mario Draghi. Segretario, il Sottosegretario alla Presidenza Roberto Garofoli.

DECRETO “RIAPERTURE”

Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19 (decreto-legge)

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro della salute Roberto Speranza, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19.

Il testo delinea il cronoprogramma relativo alla progressiva eliminazione delle restrizioni rese necessarie per limitare il contagio da virus SARS-CoV-2, alla luce dei dati scientifici sull'epidemia e dell'andamento della campagna di vaccinazione. Il decreto prevede che tutte le attività oggetto di precedenti restrizioni debbano svolgersi in conformità ai protocolli e alle linee guida adottati o da adottare da parte della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome sulla base dei criteri definiti dal Comitato tecnico-scientifico.

QUI potete trovare le principali previsioni.





SEDE VACCINALE di Argenta: come raggiungerla





Per raggiungere la sede vaccinale presso il “Centro Torre Primaro” vi consigliamo di inserire sul navigatore l'indirizzo Via Cappuccini 4/a (link alla mappa) corrispondente alla Biblioteca Comunale, con cui il centro vaccinale condivide il parcheggio antistante.

Per chi non avesse navigatore, vi consigliamo di passare dalla Via Circonvallazione, girare alla traversa di Via Cappuccini in direzione della Biblioteca Comunale con la quale il centro vaccinale condivide il parcheggio.




CHI PUO' VACCINARSI


Da lunedì 7 giugno si parte con la prenotazione per tutti coloro che fino ad oggi non avevano potuto ancora richiedere la vaccinazione: entro venerdì 18 giugno tutti gli emiliano-romagnoli tra i 12 e i 39 anni (cioè i nati dal 2009 al 1982) potranno prenotare la propria vaccinazione con le consuete modalità.

Si procede per fasce di età, con le prenotazioni che si aprono in maniera scaglionata ogni due giorni: 7 e 8 giugno sarà la volta di chi ha tra i 12 e i 19 anni; 9 e 10 giugno tocca ai 35-39enni; 11, 12 e 13 giugno spazio alla fascia 30-34; 14 e 15 giugno sono i giorni per chi ha tra i 25 e i 29 anni e infine dal 16 al 18 giugno si chiuderà con i 20-24enni.






























Gli appartenenti a questa fascia di età IN ASSENZA di comorbidità si possono candidare accedendo a questo link  https://candidaturacovid.lepida.it/#/auth

Coloro che invece hanno ricevuto un SMS NOMINATIVO da Ausl Ferrara in quanto facenti parte delle Categorie 4 - Persone con comorbidità senza la connotazione di gravità riportata nella tabella fragili, possono fissare l'appuntamento utilizzando i consueti canali disponibili.





Se appartieni a questa fascia di età puoi contattare telefonicamente il tuo medico di famiglia. In alternativa puoi registrarti online su questo sito e a seguire il tuo medico ti contatterà https://candidaturacovid.lepida.it/#/auth







Da Lunedi 10 maggio potranno prenotare il vaccino:
- Le classi fino al 1966
- Le classi fino al 1970 che abbiano ricevuto un SMS NOMINATIVO da Ausl Ferrara in quanto facenti parte nelle Categorie 4 - Persone con comorbidità senza la connotazione di gravità riportata nella tabella fragili.








Da giovedì 6 maggio al via le prenotazioni per il vaccino anti-Covid dei cittadini dai 60 ai 64 anni. I nati dal 1957 al 1961 compresi possono fissare l'appuntamento utilizzando i consueti canali disponibili.








Le persone che soffrono di grave sovrappeso possono eseguire nelle farmacie che aderiscono al progetto il test per l'indice di massa corporea, e qualora il risultato li configuri come inseribile tra gli estremamente vulnerabili e quindi tra i prioritari nella vaccinazione, il farmacista provvederà direttamente tramite FarmaCUP ad effettuare la prenotazione della vaccinazione. Chi, dunque, ritiene di far parte di questa categoria e non è già stato chiamato dall'Ausl, potrà rivolgersi in farmacia per fare il test.






Da lunedì 26 aprile partono le prenotazioni per il vaccino anti-covid dei cittadini dai 65 ai 69 anni: per i nati dal 1952 al 1956 sarà possibile fissare l'appuntamento utilizzando i consueti canali disponibili. A seguire, sempre se le spedizioni delle dosi vaccinali saranno rispettate come da indicazioni delle Regione, il 10 maggio inizieranno a potersi prenotare i 60-64enni.






Da lunedì 12 aprile partono le prenotazioni per il vaccino anti-Covid dei cittadini dai 70 ai 74 anni: per i nati dal 1947 al 1951 sarà possibile fissare l'appuntamento utilizzando i consueti canali disponibili, dai Cup alle farmacie che effettuano servizio Cup, passando per tutti gli strumenti online a partire dal Fascicolo sanitario elettronico fino ad arrivare al telefono







Dal 15 marzo le persone tra i 75 e i 79 anni (i nati negli anni 1942, 1943, 1944, 1945 e 1946) possono prenotare il proprio vaccino con le modalità indicate in fondo alla pagina.
Dopo il 15 marzo le Aziende Usl contatteranno direttamente le persone che rientrano nella categoria degli “estremamente vulnerabili”, così definita a livello nazionale in relazione a determinate problematiche di salute, per informarle sulle modalità con le quali potranno accedere alla vaccinazione.
Visualizza la scheda delle categorie estremamente vulnerabili




DA FINE MARZO-APRILE 2021: tutte le persone che rientrano nella fase 2

Nella fase 2 rientrano diverse categorie previste in base al rischio di letalità, grave ospedalizzazione (dettato da età e/o presenza di patologie croniche specifiche) o a garanzia della tenuta dei servizi essenziali.

• Categoria 1 - persone ESTREMAMENTE VULNERABILI (con rischio elevato di sviluppo forme gravi o letali di Covid-19) a partire dai 16 anni di età, comprese le persone con disabilità al 100% non autosufficienti.
• Categoria 2 - persone tra i 75 e i 79 anni di età definite esclusivamente dal criterio anagrafico
• Categoria 3 - persone tra i 70 e i 74 anni di età definite esclusivamente dal criterio anagrafico
• Categoria 4 - persone dai 16 ai 69 anni con rischio clinico se infettate da Sars-CoV2
• Categoria 5 - persone dai 56 ai 69 anni senza condizioni di rischi clinico
• Categoria 6 - persone dai 18 ai 65 anni di età senza rischio clinico appartenenti a: Personale scolastico ed universitario docente e non docente; Forze armate e di polizia (PS, CC, GdF, CdP, VVF, Polizia Municipale); Polizia penitenziaria, personale carcerario, detenuti; Comunità civili e religiose; altri servizi essenziali.




ESTATE 2021: tutte le persone che non sono state ancora vaccinate.

Tutti gli appartenenti alla Fase 3 (che non rientrano nelle precede nti 1 e 2 come criteri) e i rimanenti soggetti delle fasi 1 e 2 che ancora non si sono vaccinati.
Le tempistiche e le quantità garantite dalla regione sono subordinate alla disponibilità del vaccino.





COME PRENOTARE

Per prenotarsi non serve la prescrizione medica, basteranno i dati anagrafici (tessera sanitaria) con queste modalità a scelta:

• recandosi agli sportelli dei Centri Unici di Prenotazione (Cup)
• nelle farmacie che effettuano prenotazioni Cup
• online col Fascicolo Sanitario Elettronico (Fse), l'App ER Salute, il CupWeb: www.cupweb.it
• con prenotazione telefonica al NUMERO VERDE 800 532 000 da Lunedì a Venerdì ore 8-17; Sabato ore 8-13

Alla prenotazione saranno comunicati: data, luogo dove recarsi e tutte le ulteriori informazioni necessarie.

Alla vaccinazione, è necessario presentarsi con i moduli compilati, che sono consegnati all'atto della prenotazione.
I moduli sono sempre presenti nelle sedi di vaccinazione con la possibilità di compilarli al momento.




SPECIALE

Sulla nostra pagina Facebook potrete seguire settimanalmente il format “Ferrara Focus SALUTE” dove esperti, medici e giornalisti si confrontano relativamente all'andamento del piano vaccinale, dell'epidemia sul nostro territorio e delle misure per contenerla.

A cura del format di AUSL Ferrara curato da Ferrara - Focus
Anagrafica dell'Ente
Comune di Argenta
Piazza Garibaldi 1
44011 Argenta (FE)
Tel. 0532.330.111- Fax 0532-330.217
Cod. ISTAT 038/001
Partita I.V.A. 00108090382
Codice Fiscale 00315410381
municipio@pec.comune.argenta.fe.it

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La gestione di questo sito è a cura della redazione del comune di Argenta
Responsabili del sito alla sezione note legali
Privacy GDPR
Pubblicato nel marzo del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Area riservata