Condividi:

facebook twitter linkedin google email

Scheda Informativa

Presso l'Informagiovani i ragazzi di età compresa tra 14 a 29 anni possono richiedere la carta giovani "YoungERcard" ossia una tessera nominativa, rilasciata gratuitamente, che scadrà al compimento dei trent'anni per usufruire di sconti, agevolazioni e riduzioni in diversi esercizi commerciali, teatri, cinema, servizi di trasporto ecc...

La richiesta potrà essere inoltrata con diversa modalità:
presentandosi presso lo sportello Informagiovani negli orari di apertura al pubblico;
iscrivendosi autonomamente sul sito: www.youngercard.it e ritirare la tessera allo sportello informagiovani di Argenta;
compilando il modulo allegato alla presente pagina e consegnarlo all' informagiovani per il ritiro della carta.
La carta Giovani è regionale e potrà essere utilizzata su tutto il territorio dell' Emilia Romagna.

Progetti di cittadinanza attiva con Carta Giovani :
Coinvolgere i giovani cittadini della provincia di Ferrara, titolari della Carta, della fascia di età compresa tra i 14 e i 29 anni in attività di microvolontariato e cittadinanza attiva proponendo loro un meccanismo “premiante” che a fronte dell'impegno fornito dai giovani volontari dia loro la possibilità di acquisire crediti che, al raggiungimento di livelli prestabiliti, corrisponderanno a “premi” di natura culturale.
Nella fattispecie oltre a rendersi utili e ad apprendere nuove competenze, attraverso la partecipazione a queste proposte di volontariato, ai titolari verranno riconosciuti l'impegno e la disponibilità offerti: per ogni ora di impegno saranno riconosciuti “crediti” sulla CartaGiovani. L'accumulo dei “crediti” darà ai giovani la possibilità di ricevere i premi previsti.

Azioni previste

In estrema sintesi si tratta di offrire ai titolari della “nuova” YoungERcard opportunità di piccolo volontariato, dalla durata temporale ben definita massimo 80 ore, in collaborazione con associazioni, università, scuole, oratori, polisportive, circoli, enti, cooperative sociali...
La partecipazione sarà sempre in forma gratuita, non è previsto alcun rimborso spese ed è coperta da assicurazione.
Il giovane interessato  ad uno dei progetti proposti, si rivolgerà direttamente al promotore dell'iniziativa e l'Associazione/Ente che accoglie il giovane, certificherà il numero di ore svolte dal volontario. Nel corso dell'anno si potrà aderire ad uno o più progetti.
Gli interessati all'iniziativa saranno invitati a frequentare un momento di formazione sul significato della cittadinanza attiva; inoltre, per ogni attività è sempre previsto un momento formativo specifico e relativo alla specifica attività.

Convenzioni :
Le convenzioni attivate sul territorio regionale sono valide per tutti i possessori di Youngercard.
Gli esercizi commerciali, poli culturali, centri sportivi e palestre, ristoranti, pizzerie ecc che intendono aderire all' iniziativa dovranno prendere contatto con l' Ufficio Informagiovani e stipulare un semplice accordo scritto nel quale sia evidenziata la scontistica che si intende applicare ed eventualmente i periodi da escludere, fornire nome e contatti dell' esercizio. 
Il  modulo di convenzione, che trovi nella sezione modulistica, sarà in duplice copia, una delle quali sarà custodita dal Comune e l' altra dall' esercente.
Una volta stipulata la convenzione l' operatore dell' Informagiovani provvederà all' inserimento dei dati oggetto della convenzione nel sito regionale "youngercard".
Infine all' esercente verrà consegnata una vetrofania da apporre ben visibile presso il proprio esercizio.
L' attività aderente  sarà collegata gratuitamente a google mups  attribuendo visibilità  in tutto il territorio regionale.



Modalità di presentazione

Per richiedere la "YoungERcard " è sufficiente presentarsi con un documento d' identità in corso di validità e con la tessera del Codice Fiscale oppure andare sul sito www.youngercard ed attivare la carta che sarà poi disponibile presso lo sportello informagiovani di Argenta.
Per attivare un progetto di Volontariato è necessario sostenere un colloquio con l' operatore dello sportello per verificare la disponibilità dei partners coinvolti nel progetto e per compilare la modulistica che verrà inoltrata direttamente agli sportelli Provinciali

Tempi e costi a carico dell'utente

Lo Sportello Informagiovani del Comune di Argenta prende atto della richiesta della Carta Giovani contestualmente al caricamento on line sull'applicativo della Provincia di Ferrara.
Il procedimento relativo al processo di volontariato è concordato con gli uffici provinciali e si conclude entro 60 giorni.

Nessun costo a carico dell' utente

Modulistica

La modulistica è disponibile in due formati: PDF per la stampa e la consegna a mano; modulo online per la compilazione e la trasmissione senza muoversi da casa. Leggi le istruzioni per la compilazione e l'invio.
Informagiovani - convenzione youngercard
Informagiovani - Modulo di richiesta Youngercard
Anagrafica dell'Ente
Comune di Argenta
Piazza Garibaldi 1
44011 Argenta (FE)
Tel. 0532.330.111- Fax 0532-330.217
Cod. ISTAT 038/001
Partita I.V.A. 00108090382
Codice Fiscale 00315410381
municipio@pec.comune.argenta.fe.it

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La gestione di questo sito è a cura della redazione del comune di Argenta
Responsabili del sito, policy e privacy alla sezione note legali
Pubblicato nel marzo del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Area riservata