Condividi

Scheda Informativa

E' possibile, attraverso richiesta scritta indirizzata all'Ufficio Associazioni inviata con copia dello Statuto dell'Associazione, fare richiesta per l'iscrizione all'Albo Comunale delle Associazioni (istituito con Delibera G.C. n. 1383 del 26.11.1996 esecutiva ai sensi di legge).
L'articolo 11, titolo III, del "Regolamento Comunale sul Volontariato, sull'Associazionismo e sul Patrocinio" (deliberazione 47/1996) recita infatti:

Art. 11 Elenco comunale delle libere forme associative

1. E' istituito presso l'Assessorato alla cultura l'elenco comunale delle libere forme associative, in cui vengono inserite di diritto:
- le associazioni che operano nel territorio comunale e sono iscritte nell'apposito Albo regionale di cui agli articoli 12 e seguenti della legge regionale 7 marzo 1995, n. 10 "Norme per la promozione e la valorizzazione dell'associazionismo";
- le associazioni riconosciute o non riconosciute, i comitati temporanei di cui all'articolo 39 del codice civile e, infine, le società di mutuo soccorso di cui alla legge 15 aprile 1886, n. 3818, che operano da almeno due anni nel territorio comunale oppure che intendono perseguire attività sperimentali e di particolare rilevanza in riferimento agli indirizzi di cui al precedente articolo 10.
2. La giunta comunale provvede con propria deliberazione all'istituzione dell'elenco comunale delle libere forme associative ed all'aggiornamento sulla base delle richieste di iscrizione e di quanto risultante presso l'Albo regionale delle associazioni dell'Emilia Romagna.

A chi rivolgersi

Amministrativo Monica Zamboni

Telefono: 0532/330228

Cellulare:

Fax: 0532/330271

E-mail: m.zamboni@comune.argenta.fe.it

Profilo: Amministrativo

Funzioni: Esperto attività amministrative contabili

close

Modalità di presentazione

Occorre compilare il modello "Richiesta di iscrizione nell'elenco comunale delle libere forme associative" e consegnarlo all'Ufficio Protocollo del Comune di Argenta, presso il Municipio sito in Piazza Garibaldi, 1, primo piano.

Tempi e costi a carico dell'utente

Entro 30 giorni dal ricevimento della domanda, l'ufficio Associazionismo invierà i riferimenti relativi alla deliberazione di giunta comunale in oggetto.

Non sono previsto costi.

Modulistica

La modulistica è disponibile in due formati: PDF per la stampa e la consegna a mano; modulo online per la compilazione e la trasmissione senza muoversi da casa. Leggi le istruzioni per la compilazione e l'invio.
Associazionismo - Adesione al progetto "Casa del Volontariato"
Associazionismo -Elenco libere forme associative
Anagrafica dell'Ente
Comune di Argenta
Piazza Garibaldi 1
44011 Argenta (FE)
Tel. 0532.330.111- Fax 0532-330.217
Cod. ISTAT 038/001
Partita I.V.A. 00108090382
Codice Fiscale 00315410381
municipio@pec.comune.argenta.fe.it

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La gestione di questo sito è a cura della redazione del comune di Argenta
Responsabili del sito alla sezione note legali
Privacy GDPR
Pubblicato nel marzo del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Area riservata