facebook twitter linkedin google email

Concessione delle provvidenze economiche a favore degli invalidi civili, ciechi e sordomuti

Scheda Informativa

Le persone con disabilità hanno diritto ai benefici di legge e alle provvidenze economiche previste dalla normativa a condizione che abbiano ottenuto il riconoscimento del loro handicap o della loro invalidità, cecità civile o sordomutismo. L'invalidità è la difficoltà a svolgere alcune funzioni tipiche della vita quotidiana o di relazione a causa di una menomazione o di un deficit psichico o intellttivo, della vista o dell'udito. Chi ha ottenuto il riconoscimento dell'invalidità civile può presentare richiesta di aggravamento.

Modalità di presentazione

La richiesta di riconoscimento dell'invalidità o di aggravamento va presentata dall'interessato o da chi lo rappresenta legalmente o da chi ne cura gli interessi ,nel caso degli inabilitati, a partire dal 1 gennaio 2010 direttamente all'INPS.
Alla domanda bisogna allegare una certificazione del medico di base o ospedaliero, in caso di ricovero, che riporti la diagnosi e la tipologia di menomazione.
La domanda può essere presentata anche tramite i Patronati che, per legge, offrono assistenza gratutita.
All'INPS spetta emettere il decreto di concesisone, revoca, diniego o sospensione del beneficio, sulla base dell'accertamento dei requisiti sanitari effettuati dalle Commissioni mediche e dall'eventuale verifica dei requisiti economici.
L'assegno viene corrisposto dall'INPS.

La domanda si presenta dopo aver compilato un modulo, diverso per maggiorenni e minorenni, all'INPS o ai Patronati.
Informazioni agli utenti sullo stato delle pratiche possono essere richieste all'INPS.

Responsabili del sito, policy e privacy alla sezione note legali