Assegno di Maternità e Nucleo Familiare

Scheda Informativa

il D.P.C.M. 452/2000 e l'art. 74 del D.lgs n. 151/2001 prevedono l'erogazione di alcuni benefici economici a sostegno delle famiglie in possesso di modeste risorse economiche:

Assegno di maternità:
Spetta alle madri che non beneficiano del trattamento previdenziale di maternità, possono presentare la domanda entro sei mesi dalla data del parto.

Ne hanno diritto:
Le neo madri, cittadine italiane, comunitarie, apolidi o extracomunitarie :
- in possesso di carta di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo CE;
- rifugiate politiche;
- titolari della protezione sussidiaria;
- familiari di cittadino italiano o dell'Unione;
- cittadine di Algeria, Marocco, Tunisia o Turchia.
- titolare del permesso unico per lavoro o con autorizzazione al lavoro (ad eccezione delle categorie espressamente escluse dal D. Lgs 40/2014), sua familiare;
- essere residenti nel Comune di Argenta;
- essere in possesso di un'Attestazione I.S.E.E. (valido per le prestazioni rivolte al/alla bambino/a in oggetto).

Assegno al nucleo familiare:
Spetta alle famiglie con almeno 3 figli minori (sono da considerarsi tali i figli del/della richiedente, del coniuge e i figli addottati o ricevuti in affidamento preadottivo)

Ne ha diritto:
Il genitore cittadino italiano, comunitario, o extracomunitario e:
- titolare del permesso CE per soggiornanti di lungo periodo;
- familiare di cittadino italiano o dell'Unione Europea;
- rifugiato politico e suoi familiari;
- titolare della protezione sussidiaria;
- cittadino/lavoratore di Algeria, Marocco, Tunisia, Turchia e suoi familiari;
- residente nel Comune di Argenta con almeno tre figli minorenni può presentare la domanda entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello per il quale richiede l'assegno.

amministrativo Giuliana Grassi

Telefono: 0532/330.354

Cellulare:

Fax: 0532/330.256

E-mail: g.grassi@comune.argenta.fe.it

Profilo: Amministrativo

Funzioni: Collaboratore professionale amministrativo

Amministrativo Gianna Gulminelli

Cellulare:

Fax:

E-mail: g.gulminelli@comune.argenta.fe.it

Profilo:

Funzioni:

Modalità di presentazione

assegno di maternità
fotocopia permesso di soggiorno  ovvero fotocopia della ricevuta di avvenuta richiesta alla Questura di rilascio della carta di soggiorno (se cittadina extracomunitaria).
Il permesso va presentato comunque entro i sei mesi dalla nascita del bambino. Occorre inoltre essere in possesso di certificazione isee in corso di validità

Assegno al nucleo familiare:
certificazione isee in corso di validità e, per i cittadini stranieri,  permesso di soggiorno ovvero fotocopia della ricevuta di avvenuta richiesta alla Questura di rilascio.

Tempi e costi a carico dell'utente

entro 60 giorni dalla presentazione della domanda, il Dirigente assume apposita determinazione di accoglimento o diniego della stessa.

Nessun costo

Modulistica

La modulistica è disponibile in due formati: PDF per la stampa e la consegna a mano; modulo online per la compilazione e la trasmissione senza muoversi da casa. Leggi le istruzioni per la compilazione e l'invio.
CPF - maternità 2019
CPF - Nucleo familiare 2019