facebook twitter linkedin google email

Assegno di Maternità e Nucleo Familiare

Scheda Informativa

il D.P.C.M. 452/2000 e l'art. 74 del D.lgs n. 151/2001 prevedono l'erogazione di alcuni benefici economici a sostegno delle famiglie in possesso di modeste risorse economiche:

Assegno di maternità:
Le neo madri italiane o straniere in possesso della carta di soggiorno e residenti nel Comune di Argenta che non beneficiano del trattamento previdenziale di maternità possono presentare la domanda entro sei mesi dalla data del parto.
Assegno al nucleo familiare:
I genitori cittadini italiani, comunitari, stranieri in possesso della carta di soggiorno di lungo periodo, i cittadini nello "status" di rifugiato politico o di protezione sussidiaria, e residenti nel Comune di Argenta con almeno tre figli minorenni possono presentare la domanda entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello per il quale è richiesto l'assegno.

Amministrativo Ezio Montanari

Cellulare:

E-mail: e.montanari@comune.argenta.fe.it

Profilo: Posizione Organizzativa

Funzioni: Funzionario socio culturale

Amministrativo Lara Pollini

Telefono: 0532.330205

Cellulare:

E-mail: l.pollini@comune.argenta.fe.it

Profilo: Amministrativo

Funzioni: Esperto attività socio-culturali

Modalità di presentazione

assegno di maternità
- fotocopia carta di soggiorno della madre ovvero fotocopia della ricevuta di avvenuta richiesta alla Questura di rilascio della carta di soggiorno (se cittadina extracomunitaria).
La carta di soggiorno va presentata comunque entro i sei mesi dalla nascita del bambino. Occorre inoltre essere in possesso di certificazione isee in corso di validità

Assegno al nucleo familiare:
essere in possesso di certificazione isee in corso di validità e, per i cittadini stranieri, della carta di soggiorno per soggiornante di lungo periodo

Tempi e costi a carico dell'utente

entro 60 giorni dalla presentazione della domanda, il Dirigente assume apposita determinazione di accoglimento o diniego della stessa.

Nessun costo

Modulistica on line

Come previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale (D.Lgs. 7-3-2005 n. 82 e dalle regole tecniche definite con dpcm 13-11-2014, la pubblica Amministrazione deve mettere a disposizione dei cittadini uno strumento per la compilazione on-line delle proprie istanze, a questo scopo, abbiamo dematerializzato la nostra modulistica.
Per poter compilare ed inviare le istanze nel rispetto delle norme sulla sicurezza, è necessario essere utenti registrati SPID oppure utenti Federa con livello di affidabilità "alto".
Effettuato l'accesso occorre compilare i campi facendo attenzione che alcuni di essi sono obbligatori. Ultimata la compilazione vi sono due opzioni:
premendo "salva definitivamente" l'istanza viene inviata direttamente alla PEC del protocollo; oppure
premendo "salva in bozza" sarà possibile rientrare successivamente completare ed inviare.
Il modulo verrà inviato con firma elettronica:
definizione di firma elettronica: l'insieme dei dati in forma elettronica, allegati oppure connessi tramite associazione logica ad altri dati elettronici, utilizzati come metodo di identificazione informatica (Federa o SPID)

per qualsiasi difficoltà in fase di registrazione o di compilazione contattare il SIA:
0532.330312 roberto - 0532.330345 federica - 0532.330251 marco. oppure inviate una e-mail a webmaster[@]comune.argenta.fe.it

Compila il modulo on-line - modulo maternità 2016
Compila il modulo on-line - modulo nucleo 2016

Modulistica

La modulistica è disponibile in due formati, entrambi gratuiti: PDF e RTF. Leggi le istruzioni per la compilazione e l'invio.
cpf modulo maternità 2017
cpf nucleo 2017

Responsabili del sito, policy e privacy alla sezione note legali